Susegana, presentato ieri sera il consiglio comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Gaia Zago

Si è presentato ieri alla cittadinanza il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Susegana (nella foto). In apertura di quello “dei grandi”, il nuovo sindaco Gaia Zago, dopo la stretta di mano di rito con “la collega” Vincenza Scarpa, ha presentato la propria squadra e il proprio programma a tutti i presenti, seguita dagli assessori.

Le votazioni hanno coinvolto gli studenti della scuola media “Daniele Manin”: le classi hanno eletto un proprio rappresentante nel consiglio comunale e poi, dopo le consultazioni, tra questi si sono fatti avanti i due candidati sindaci che si sono presentati di fronte all’elettorato della Manin, composto da 338 alunni.

L’assemblea dei ragazzi è formata da: Francesco D’Angelo, Sara Guagnano, Antonino Tavormina, Donia Ramzi, Gaia Zago, Nicolò Cattelan, Gabriele Vittorio Andreola, Davide Crivello, Jasmin Hotovic, Luca Villanova e Loredana Mbole.

“Il consiglio comunale dei ragazzi avrà il compito di fare da portavoce del Comune all’interno delle classi scolastiche – ha spiegato l’assessore Daniele Chiesurin – I ragazzi infatti vanno resi ancora più partecipi delle iniziative della comunità”.

“Nonostante frequenti solo la prima media, sono stata eletta perché sono una ragazza tenace e allegra, che si impegna al massimo delle proprie capacità – si è presentata la prima cittadina Gaia Zago – La frase che ho scelto per rappresentarmi è di Papa Giovanni Paolo II: ‘Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro’”.

Il programma del nuovo consiglio dei ragazzi prevede: più attenzione all’ecologia; una biblioteca scolastica più a misura dei giovani; un concorso artistico per scegliere il logo del consiglio comunale dei ragazzi; organizzare il concorso “Susegana’s got talent”; coinvolgere tutte le classi dell’istituto; partecipare alle manifestazioni pubbliche del Comune.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport