Susegana contro l'emergenza furti: il volontariato cerca adesioni a "Profumi e colori d'autunno"

Il volontariato scende in piazza contro i ladri. I rappresentanti del gruppo di Protezione Civile e del gruppo di controllo di vicinato, infatti, si presenteranno alla cittadinanza e cercheranno di raccogliere adesioni. Lo faranno nel corso della manifestazione "Profumi e colori d'autunno",  che oggi, domenica 25 novembre, fino alle 18, animerà piazza Martiri della Libertà, nel centro del paese.

Era il 2016 quando il controllo di vicinato venne lanciato nelle frazioni di Colfosco, Collalto, Crevada, Ponte della Priula e Susegana centro, per combattere il fenomeno dei furti in abitazione. Ora il gruppo, insieme a quello di Protezione Civile, è alla ricerca di nuovi volontari per implementare il servizio.

Si tratta di un programma di sicurezza residenziale e controllo del territorio che prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, responsabilizzati e chiamati a segnalare prontamente ogni movimento sospetto in paese. Ogni zona ha i propri referenti, chiamati a tenere i contatti tra residenti, Comune e forze dell'ordine, mentre dei cartelli in paese avvertono che il Controllo di vicinato è attivo. Un servizio importante per la comunità e che oggi potrà essere toccato con mano.

Ma "Profumi e colori d'autunno" non è solo un modo per il volontariato di mostrarsi alla cittadinanza. Quest'anno può contare su ben 45 espositori: bancarelle di piante, fiori, orchidee, prodotti alimentari naturali, quadri, acquarelli, bigiotteria artigianale, oggetti natalizi e tanti altri prodotti creati da hobbisti. Attesissime anche le mamme della scuola materna di Ponte Priula con le loro bellissime creazioni.

"Grazie alla Pro Loco di Susegana per l'organizzazione. Facciamo vivere il nostro Comune, partecipiamo", ha scritto su Facebook il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa, invitando all'evento tutta la cittadinanza. Durante la giornata funzionerà lo stand della Pro Loco. Non mancherà nemmeno la castagnata.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport