Susegana, pronte le rampe che conducono al Bailey sul Piave. Il sindaco: se non piove a breve l'asfaltatura

Pronti i rilevati della strada che collega la Pontebbana al ponte provvisorio (nella foto)  sul fiume Piave. A darne notizia è il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa, dopo un sopralluogo effettuato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 novembre.

Si tratta di un percorso che nella frazione di Ponte della Priula si stacca dalla strada statale 13 Pontebbana, scende nel greto del fiume e lo attraversa per mezzo di un ponte mobile di tipo Bailey. Una settimana fa si è verificata la piena straordinaria del Piave che ha travolto la viabilità alternativa, realizzata in concomitanza del restauro e del consolidamento del ponte storico.

Come previsto in caso di eventi straordinari, la portata eccezionale della corrente ha distrutto i rilevati, le rampe in ghiaia su cui poggia la strada. In tal modo è stato evitato l'effetto diga che avrebbe concentrato la forza dell’acqua sulla struttura del ponte.

“Il Bailey è rimasto intatto - conferma il sindaco Scarpa - E’ da venerdì che si lavora con doppi turni per ripristinare la viabilità alternativa e ora le rampe sono pronte. Speriamo che nei prossimi giorni non piova, in modo che la ghiaia si asciughi in fretta e si possa procedere con l’asfaltatura”.

Il ponte di Susegana rappresenta il collegamento principale tra Destra e Sinistra Piave nell’Alta Marca Trevigiana, lungo una statale sulla quale si affacciano un gran numero di aziende e attività commerciali.

Il nord della provincia di Treviso da più di una settimana - il ponte è stato chiuso al traffico domenica, prima che iniziasse la piena - è tagliato a metà e l’augurio di tutti è che la strada possa riaprire nel più breve tempo possibile.

“Dopo la sfortuna dei giorni scorsi, ora ci vorrebbe che la sorte ci venisse un po' incontro”, auspica a tal proposito il sindaco Scarpa, che sabato scorso ha riunito in prossimità del ponte chiuso i colleghi sindaci dei Comuni limitrofi, per ribadire l'importanza di una riapertura veloce e sicura.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport