Riceviamo da Sprint Vidor la Vallata, in merito all'articolo Con Sinergie torna la Mtb a Farra di Soligo, Viotto: La nostra filosofia? Far socializzare i ragazzi, e pubblichiamo:

Io Luigino Cecchinel, segretario della società ciclistica Sprint Vidor La Vallata associazione sportiva dilettantistica, dopo aver letto attentamente l'articolo pubblicato su Qdpnews.it  relativo alla presentazione della rifondata Società "Sinergie", ho consultato i 12 componenti del nostro consiglio direttivo e di comune accordo abbiamo deciso di inviare questo scritto per correggere le inesattezze dichiarate e scritte, visto che siamo stati chiamati direttamente in causa con alcune "provocazioni".

Il primo chiarimento è che la Società Ciclistica Sprint Vidor La Vallata copre tutto il bacino del Quartier del Piave e della Vallata da anni, ricordo che fu fondata nel 1982 come Sprint Vidor, poi nel 2010 la fusione con la società La Vallata fondata nel 1994, che assieme hanno costituito un'unica grande società unendo le forze, aumentando l'organico ed introducendo la squadra del fuoristrada mountain bike nelle categorie Giovanissimi, Esordienti ed Allievi (età da 7 a 16 anni), tant'è che oggi i nostri 15 tecnici ed accompagnatori seguono costantemente i 63 atleti/ragazzi iscritti durante gli allenamenti e la partecipazione alle gare su strada, alle gare di fuoristrada riservate alla loro categorie con i 6 furgoni di proprietà messi a disposizione.

La nostra società lascia la libertà assoluta all'atleta di scegliere l'attività e la squadra per correre su strada, o la squadra per correre in mountain bike, o addirittura di alternarsi in entrambe le discipline. Vogliamo anche far capire, contrariamente a quanto scritto, che crediamo al mondo della mountain bike, tant'è che abbiamo fortemente voluto e costruito a Soligo una pista permanente di mountain bike sul terreno gentilmente messoci a disposizione dal Comune di Farra di Soligo, ma realizzata senza aver ricevuto alcun aiuto e contributo, solo grazie al lavoro dei tesserati, collaboratori, genitori, sostenitori eccetera della nostra società che volontariamente hanno messo a disposizione materiali, mezzi, tempo, denaro e che periodicamente provvedono alla sua manutenzione ed agibilità.

Tant'è che anche quest'anno il 28 aprile 2019 organizzeremo su questa pista una importante gara di mountain bike prova di Veneto Cup Kids riservata alla categoria Giovanissimi ma anche promozionale per i non tesserati che vogliono avvicinarsi a questo sport. Nel mese di marzo abbiamo organizzato anche una gara di Mtb a Vidor che ha visto ai nastri di partenza ben 535 atleti nelle varie categorie soprattutto quelle giovanili. Oltre alle gare fuoristrada la nostra società organizza anche 3 gare su strada per tutte le categorie. La pista che, ad esclusione delle ore di allenamento della nostra squadra, rimane accessibile ed a disposizione di tutti coloro che ne vogliono usufruire per allenarsi divertirsi eccetera naturalmente assumendosi le responsabilità.

Qualche anno fa abbiamo aderito ai campus organizzati dai Comuni di Miane, Follina e Cison di Valmarino e per quattro mattinate abbiamo insegnato a 60 ragazzi a condurre la bicicletta, divertirsi e gareggiare. Ricordo inoltre che la Società Sprint Vidor La Vallata ha partecipato ai piani scuola nei Comuni della Vallata, l'ultimo nel 2017 a Pieve di Soligo c/o il Collegio Balbi con le scuole elementari, una mattinata con la presenza della Polizia stradale per insegnare educazione stradale ai ragazzi, prove pratiche di abilità con le bici e rispetto della segnaletica stradale.

Per concludere credo che la nostra società abbia delle buone tradizioni ben radicate sul territorio attenta alle esigenze dei ragazzini con dirigenti, preparatori, tecnici ed accompagnatori preparati, non ci sentiamo una società sprovveduta come sembra trasparire dallo scritto. lo Luigino voglio ricordare che il signor Moreno Viotto per anni ha collaborato, condiviso e partecipato alle scelte della nostra società, nella quale hanno militato anche i figli, per questo sono sorpreso dalle sue dichiarazioni, ma faccio, per conto di tutta la nostra società, a lui ed alla Società "Sinergie" un grande in bocca al lupo ed un augurio di un futuro ricco di soddisfazioni. Per noi erano doverose le precisazioni fatte, senza alcuna polemica e senza alcun rancore.

Associazione sportiva dilettantistica Sprint Vidor La Vallata