Il diciottenne valdobbiadenese Mattia Prosdocimo (nella foto in alto, sul gradino più alto del podio), che fa parte dell'Asd Judo di Vittorio Veneto, già campione italiano di judo ed europeo per la categoria cadetti, dopo diversi bronzi per la categoria junior, sabato scorso 16 marzo ha ottenuto la medaglia d'oro ai campionati di coppa Europa svolti a Coimbra in Portogallo.

All'European Cup Junior, infatti, dopo aver disputato cinque incontri: il primo contro un irlandese vincendo per ippon (termine che indica quando si lancia un avversario schienandolo completamente), il secondo contro un austriaco per wazari (quando un avversario cade e solamente una parte della schiena tocca a terra) al golden score (ossia dopo i quattro minuti regolamentari previsti chi fa punto vince), il terzo contro un italiano ed il quarto contro un russo di ippon, ha battuto un altro italiano per i 73 kg sempre di ippon al golden score nella finale diventando così campione europeo.

"E' stata una gara molto lunga - dichiara il neo campione Mattia Prosdocimo - Perchè sono entrato al palazzetto alle 8 di mattina e sono uscito alle 19.30. Sono molto soddisfatto della gara, soprattutto perchè è il mio primo oro agli europei junior. Ora tra i miei prossimi impegni ci saranno l'European Cup a Lignano, i campionati italiani junior a Brescia e gli assoluti a Torino".

Valdobbiadene Alessandra Prosdocimo
Nel frattempo la sorella ventitreenne di Mattia, Alessandra Prosdocimo, anche lei pluricampionessa di judo che attualmente che si è arruolata nell'Arma e fa parte del Centro sportivo dei Carabinieri di Roma, al Grand Prix a Marrakech in Marocco del 9 marzo, su 442 judoka provenienti da tutto il mondo ha guadagnato un quinto posto nei 70 kg. Raggiungere il bronzo per lei era fattibile, ma purtroppo nell'incontro precedente si era fatta male ad un gomito e nei prossimi giorni dovrà essere operata a Modena. La campionessa conta di riprendersi nel giro di qualche mese per tornare presto a gareggiare.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: European Judo Union e Federazione Italiana judo lotta karate e arti marziali).
#Qdpnews.it