Gioia ed incredulità: queste le emozioni provate dalle ragazze dell'Under 16 e dell'Under 14 del Valdobbiadene Volley quando si sono trovate davanti Luca Chiappini (nella foto di www.volleyball.it),  famoso allenatore di pallavolo con esperienza internazionale, come allenatore per un giorno in occasione di uno dei loro allenamenti settimanali. Un bel regalo che la loro società e il Comune di Valdobbiadene hanno voluto fare ad un gruppo di ragazze che si stanno distinguendo per il loro impegno e per la loro dedizione.

Lunedì 7 gennaio scorso, negli spazi della palestra della scuola media "Efrem Reatto" di Valdobbiadene, si è tenuto questo speciale allenamento alla presenza del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, dell'assessore allo sport, al turismo e alle associazioni, Tommaso Razzolini, dell'allenatore Fabrizio Nardi e del dirigente del Valdobbiadene Volley. Antonio Guarracino.

Il coach Luca Chiappini, nato a Città della Pieve (Perugia) e residente a Valdobbiadene, vanta un'invidiabile carriera come allenatore di pallavolo nella massima serie in Italia e all'estero. Ha maturato le prime esperienze pallavolistiche da palleggiatore a Marsciano (Perugia). Per cinque anni ha lavorato per una compagnia mineraria in Ghana, per poi trasformare il volley in una professione al ritorno in Italia nel 1999, prima come scoutman e vice allenatore di Roberto Scaccia in B2 a Marsciano e poi, nel 2005, con la chiamata in A1 dell'Asystel Novara come secondo di suo cugino Alessandro Chiappini.

L'esperienza forse più significativa è quella in Finlandia con Hpk Hameenlinna che ha condotto alla conquista di due scudetti e di una coppa nazionale. In quattro anni straordinari ha ottenuto la nomina di allenatore dell'anno nel 2017 e per due volte quella di miglior tecnico del settore femminile, diventando capo allenatore della nazionale Under 19 finlandese e portando l'Hpk al vertice della Lentopallon Mestaruusliiga (due primi posti, un secondo e un terzo). Nel palmares dell'allenatore umbro spiccano anche una Coppa di Lega nel 2007, una Supercoppa Italiana nel 2005 e una Top Teams Cup nel 2006.

Grande la gioia di tutto lo staff del Valdobbiadene Volley e dei diversi simpatizzanti. "Luca Chiappini è un figura di caratura internazionale - ha spiegato Antonio Guarracino, uno dei dirigenti della società - che ci piace pensare abbia in qualche modo delle radici anche qui a Valdobbiadene. Quelli che hanno preceduto questo allenamento sono stati giorni di attesa e di grande emozione".

"Un incontro simile - prosegue il dirigente del Valdobbiadene Volley - è stato fatto anche a Miane con uno dei nostri allenatori. Per questo abbiamo sentito il Comune di Valdobbiadene che si è attivato subito per avere un contatto con il coach."

"Per noi è un motivo di grande orgoglio - conclude Guarracino - e abbiamo apprezzato il suo modo di fare e la sua umanità: sembra di parlare con una persona comune anche se la sua storia dice che comune non è. Fino ad ora ha avuto una carriera straordinaria, impreziosita dalla sua esperienza in Finlandia. Dopo tanti successi ha deciso di tornare in Italia così sarà più vicino alla sua famiglia. Sono sicuro che le nostre ragazze non dimenticheranno questa bella giornata".

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: www.volleyball.it).
#Qdpnews.it