Dai risultati in campo sembra che il Comune di Susegana sia diventato una vera e propria fucina di talenti nello sport. Dopo la promozione in serie D della squadra della Prima divisione del Pallavolo Susegana – Santa Lucia, ora è il turno del Priula Basket ‘88, reduce da un brillante terzo posto della squadra under 20 nel campionato regionale e dalla vittoria con la squadra under 16 Elite al Trofeo Veneto.

Ogni anno infatti, ai margini del campionato, le quattro migliori squadre della regione nelle varie categorie sono impegnate in questa competizione: questa volta, per quanto riguarda l’under 16, oltre al Priula Basket ’88, ad essere scelte sono state il Valpolicella, il Castellana Mestre e il Noventa Padovana.  Proprio con quest’ultima è stata giocata domenica 14 maggio il match decisivo, che ha decretato la vittoria della squadra del comune di Susegana, proprio all’ultimo quarto della partita.


“La squadra è nata in collaborazione con altre società della zona – racconta il direttore sportivo Christian Zanardo – e precisamente con Spresiano e Rucker San Vendemiano, con l’aggiunta poi di qualche elemento del Treviso Basket: era la prima esperienza insieme e non possiamo essere più soddisfatti”.

Superato il periodo di “rodaggio” infatti, il gruppo ha iniziato a macinare i primi successi, conquistando l’ammissione al trofeo meno di un anno fa, a settembre. La vittoria alla finale di domenica scorsa, non ha fatto altro che confermare e premiare il lavoro di questi mesi. E come accade negli sport di squadra, sono diversi gli artefici di questo successo: “Il merito è tutto dei ragazzi, che sono cresciuti sia in campo che fuori, degli allenatori, Carniel Christian e Mattiuzzi Michele e di tutto lo staff tecnico – racconta Zanardo - hanno lavorato veramente come un team unito e coeso”.


In agenda i ragazzi della squadra hanno già segnato il loro prossimo impegno: a giugno li attende un importante torneo nella città di Trento. Inizieranno poi a lavorare per il prossimo anno, quando la squadra potrà contare su atleti non solo dell’annata 2001, ma anche di quella del 2000. Continuerà anche la collaborazione con il Basket Pieve '94, presieduto da Rino Cesca, che ormai va avanti da undici anni: “C’è un’unità particolare, che va anche al di là dello sport – conclude Christian Zanardo – i risultati ci fanno capire che la strada giusta è quella di creare una sinergia dei talenti che abbiamo”.


Grande la soddisfazione anche da parte del sindaco di Susegana Vincenza Scarpa e di tutta l’amministrazione: “Si tratta di prestigiosi risultati – fa sapere il Comune – che testimoniano passione, spirito di sacrificio, talento e che danno lustro all’intera comunità di Susegana”.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Priula Basket '88).
#Qdpnews.it