E’ arrivato a Revine Lago il maestro 7. Dan di Aikido, Wolfgang Baumgartner, per incontrare i migliori aikidoka provenienti da tutta Italia e dall'estero, soprattutto dalla Germania, e per una pratica intensiva di 2 giorni dedicata allo studio di tecniche a mano nuda e tecniche di spada, cioè la famosa affilatissima katana giapponese, e di bastone.

L'evento si è tenuto lo scorso weekend nella palestra comunale di Revine Lago dove regna l'Aikido Vittorio Veneto del Maestro Sandro Lucagnano. “Wolfgang Baumgartner è un Maestro molto quotato a livello mondiale – spiega - e si presta per insegnare questa nostra arte marziale spesso in giro per il mondo, diffondendo l'aikido tradizionale del suo fondatore Morihei Ueshiba e tramandato da Morihiro Saito ai giorni nostri. E' grazie anche a lui, quindi, che questa Arte Marziale tradizionale viene portata ai giorni nostri per continuare nei giorni a venire”.

Molti appassionati e non, curiosi, hanno potuto vedere da vicino e capire il senso dell’Aikido: “Comunque  - chiosa Lucagnano - aspettiamo chi vorrà, anche per delle prove gratuite o semplici informazioni ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 22 nella palestra di Revine Lago in Via Celle 10”. 

L’evento dello scorso fine settimana è andato ben oltre le più rosee soddisfazioni, i partecipanti sono rimasti soddisfatti “E abbiamo avuto – sottolinea il giovane maestro Lucagnano, vittoriese - anche parecchi visitatori interessati tra la giornata di sabato e domenica. Nonostante la pioggia siamo riusciti a fare anche una lezione all'aperto. Durante la seduta di domenica mattina è venuta a trovarci anche il sindaco Michela Coan per i saluti e omaggiare l'evento. Ci ha fatto davvero piacere anche perché in questo periodo sappiamo che è impegnatissima”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Aikido Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it