Una giornata di sole, quella di sabato scorso, che si è chiusa nei migliore nei modi per lo Sci Club Cristallo di Pieve di Soligo, 17esima su 36 società partecipanti alla finale nazionale del "Trofeo delle società" a Pian Cavavallo. Un risultato di prestigio per una realtà di "pianura" come quella pievigina, impreziosito dalla conquista del titolo nazionale Master C9 da parte della socia Franca Vello, curiosamente moglie del presidente Graziano Girardi.

Le discese si sono svolte su due percorsi, con 246 atleti impegnati nelle categorie Master B, C e D e 96 nei Giovani, Senior e Master A. "Non è andata bene, è andata benissimo - commenta entusiasta il presidente Girardi - La stessa vittoria di mia moglie è stato un avvenimento inaspettato: si è trovata a gareggiare con concorrenti più preparate dal Cadore e da Cortina. Facendo qualche calcolo pensavamo si sarebbe qualificata al terzo posto ed invece è riuscita a vincere".

Pieve di Soligo sci club piancavallo 2

Per il Club si è trattato della seconda partecipazione in trent'anni alla finale nazionale della competizione. "Un tempo si chiamava Trofeo delle regioni: la prima volta che vi prendemmo parte eravamo giovani, ma la passione è rimasta immutata", commenta Girardi, che sottolinea: "Sabato scorso, su 36 realtà italiane, 12 provenivano dal Veneto, 3 di queste dalla provincia di Treviso: noi, Maser e Orsago".

E' mancata solamente la ciliegina sulla torta. "Ogni società poteva portare al massimo 22 atleti, mentre per la classifica finale si sarebbe tenuto conto dei migliori 15 punteggi. Noi, a causa di qualche impegno dei soci, ci siamo presentati solamente in 12... fossimo stati in numero maggiore, anche solo in 16 o 17, sicuramente saremmo riusciti ad entrare nei primi dieci posti", osserva il presidente, che però non recrimina nulla. "Va bene così, ci siamo meritati questa gara e abbiamo fatto la nostra bella figura".

Il prossimo appuntamento? Sabato 6 aprile, per la cena sociale in programma a Miane. All'appuntamento parteciperanno anche diverse autorità: rappresentanti dello sci club di Maser; il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan; ed il presidente della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) provinciale, Roberto Visentin. "Nell'occasione premieremo i vincitori nella diverse categorie", annuncia in chiusura il presidente Girardi.

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Sci Club Cristallo).
#Qdpnews.it