La grande pallavolo giovanile sta arrivando nel Quartier del Piave. Per gli appassionati della sabato mattina alle 8.30 si alzerà il sipario sul 5° Trofeo La Piave, fiore all'occhiello della società maschile La Piave Volley, un appuntamento ormai fisso per alcuni tra i migliori sestetti Under 18 d'Italia.

Come ormai di consueto, saranno dodici le squadre a contendersi l'ambito titolo valido come anteprima della finali scudetto di categoria. Le partite verranno disputate tra sabato e domenica nelle palestre dei Comuni di Farra di Soligo (Col San Martino), Miane, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia e Valdobbiadene.

Le finali dello scorso anno

Quest'anno inoltre le finali del torneo (alle ore 15 e 17 di domenica) si terranno nel nuovissimo palazzetto di Pieve di Soligo, dove il pubblico sarà accompagnato dall'animazione dello speaker Alberto Panciera. Tra il 1° e il 2° set della finalissima la Federazione consegnerà a 16 società i Certificati di Qualità per l'attività giovanile.

Il roster di quest'anno mostra una forte trazione settentrionale. Accanto ai padroni di casa de La Piave e ai campioni in carica del Volley Treviso, vi sarà spazio per le formazioni vicentine de Avolley e Lafer Castellana, ai padovani della Kioene Padova, società di serie A, oltre alla formazione sandonatese del VT Veneto Gas Power (Venezia).

Ben tre squadre arriveranno dalla provincia di Trento: i vicecampioni 2017 della Trentino Volley e le altre due formazioni del Lagaris Volley e dei ACV Miners. Dalla Lombardia, invece, arriveranno i Diavoli Rosa (Milano) e lo Yaka Volley (Varese), mentre la trasferta più lunga quest'anno tocca ai pesaresi del Virtus Volley Fano, vincitori dell'edizione 2016.

La presenza di Renato Barbon, responsabile dello staff tecnico della nazionale per l'area nord, sarà invece la novità di quest'edizione 2018. Sabato sera Barbon terrà un breve incontro in cui metterà a disposizione la sua esperienza di allenatore e selezionatore per illustrare ai tecnici di tutte le squadre le ultime specifiche federali da seguire nell'insegnamento del fondamentale del bagher.

Barbon si avvarrà della presenza di Samuele Papi, atleta tra i migliori di tutti i tempi nei fondamentali di seconda linea e ospite speciale del Trofeo, altra piacevole novità di quest'edizione 2018.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: La Piave Volley).
#Qdpnews.it