I tifosi dell'Imoco Volley non prendano impegni per il secondo weekend di ottobre. Domenica 13, o più probabilmente sabato 12 in anticipo televisivo, le pantere campionesse d'Italia esordiranno nel campionato di serie A1 2019/2020 ospitando al Palaverde la Saugella Monza delle ex "coneglianesi" Danesi, Ortolani e Skorupa.

Inizierà dunque con un big match l'ottava annata dell'Imoco, che difenderà i due scudetti consecutivi vinti nell'ultimo biennio e che darà l'assalto anche a Champions League, Supercoppa italiana (si giocherà sabato 16 novembre contro l'Igor Novara), Coppa Italia di fine gennaio e, probabilmente, anche mondiale per club. Quest'ultima competizione si disputerà all'inizio di dicembre in Cina e Conegliano potrebbe essere una delle squadre che usufruiranno di una wild card.

Altre partite di rilievo del campionato saranno giocate domenica 10 novembre sul campo di Novara (sesta giornata di andata, ritorno domenica 16 febbraio), domenica 24 novembre al Palaverde contro Scandicci (ottava giornata, ritorno mercoledì 26 febbraio). A seguire, giovedì 26 dicembre, Santo Stefano, l'Imoco Volley giocherà in casa contro Busto Arsizio la tredicesima e ultima giornata; ritorno sabato 28 marzo, quando sarà definito il tabellone dei playoff scudetto.

Quest'anno il campionato di serie A1 vedrà sfidarsi 14 squadre nell'arco di 26 giornate di regular season. Al suo termine le squadre che si classificheranno 13.ma e 14.ma  retrocederanno in serie A2. Ai playoff scudetto, infatti, si qualificano le prime 12.

Le prime quattro accederanno direttamente ai quarti di finale, le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed un eventuale golden set, da disputarsi nel caso in cui due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde.

Le quattro vincenti raggiungeranno le prime quattro della regular season e si sfideranno nei quarti al meglio delle tre gare. Anche le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno allo stesso modo. La finale sarà giocata in gara unica sabato 9 o domenica 10 maggio 2020.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Imoco Volley).
#Qdpnews.it