Quest'anno saranno ben venti le squadre minibasket, categoria esordienti, che calcheranno i parquet di quattro palestre della città del Cima per ricordare Carmine Carugno, deceduto con la moglie in un incidente automobilistico quasi cinque anni fa.

Il Palasport di via Filzi, il Palasport Giovanni Paolo II, il PalaStadio e la Palestra Brustolon saranno quindi teatro nel weekend del 6 e 7 ottobre della quinta edizione del Memorial in loro onore.

"Carmine non è stato solamente il custode del Palasport Vigor - racconta Massimiliano Trabucco, presidente del Minibasket Conegliano e organizzatore dell'evento - ma un esempio di dedizione al proprio lavoro e di affetto verso tutti gli atleti che frequentavano le sue palestre. Ispirati da quella tenacia che solo lui aveva abbiamo voluto ampliare il torneo dalle otto squadre delle prime quattro edizioni alle venti di quest'anno impegnando un intero weekend ed ospitando anche squadre da fuori regione. La collaborazione del Comune di Conegliano, della Vigor Hesperia e del Basket femminile è stata vitale per realizzare questo ulteriore passo in avanti che porterà il minibasket in tutte le aree di Conegliano da Campolongo a via Lourdes fino a Parè: un'occasione anche per tutti i bambini e le bambine che intendessero curiosare per la prima volta nel mondo della palla a spicchi. Vi aspettiamo in palestra a fare il tifo per i nostri ragazzi!".

La prima palla a due si terrà alle ore 16 di domani, sabato, mentre alle ore 17 di domenica 7 ottobre si terrà la finale. Maggiori informazioni possono essere reperite sulla pagina Facebook del Minibasket Conegliano.

Il Minibasket Conegliano nasce sette anni fa per gestire l'attività FIP Minibasket per conto di Vigor e Basket Femminile Conegliano, ai quali indirizza i suoi atleti al termine del percorso del minibasket.

Al momento conta più di 250 tesserati tra i quattro e i dodici anni suddivisi in venti corsi tenuti da nove istruttori federali. Propone attività maschile e femminile dedicando dei corsi alle sole ragazze.

Ogni stagione vengono organizzate attività promozionali a livello scolastico locale e federale regionale e tra gli eventi di maggior richiamo spiccano il Memorial Carmine per gli U12, l'internazionale Cima Basket per gli U11 ed il Torneo interscolastico dei tre istitituti comprensivi del Coneglianese.

(Fonte e foto: Minibasket Conegliano).
#Qdpnews.it