Karate: Stangherlin, Dalle Fusine e Toniolo d’argento e bronzo ai campionati italiani sociali a squadre

Tanti risultati positivi per la Germinal Sport Target

Sofia StangherlinCarlotta Dalle Fusine e Alvise Toniolo, portacolori della Germinal Sport Target di Castelfranco Veneto, hanno centrato la medaglia ai Campionati sociali italiani a squadre di karate.

Ennesimo risultato di prestigio per il club castellano che grazie a uno dei suoi tris d’assi è riuscito a distinguersi in una manifestazione di rilievo, a meno di un mese dalla prima edizione dei Campionati mondiali a squadre Seniores in programma a Pamplona (Spagna), dove peraltro sarà impegnato con il team azzurro del kata anche Mattia Busato, astro del firmamento Sport Target.

Al Campionato italiano sociale a squadre, tenutosi nella consueta cornice del PalaPellicone al Lido di Castel Fusano (Roma), Stangherlin, Dalle Fusine e Toniolo risultavano in prestito a tre società in lizza per il titolo nazionale nelle gare dedicate agli assoluti e alle classi giovanili. Per la competizione Seniores (ma in realtà si tratta di atlete giovanissime), Stangherlin ha conseguito l’argento nel kata femminile formando il trio del Centro Karate Riccione, completato da Chiara Bacchini e Aurora Serinelli per la guida di coach Giada Salvatori

Dalle Fusine ha chiuso sul terzo gradino del podio nel kumite femminile Seniores con il gruppo del Champion Center La Scampia che vince, composto da Emilia ScaranoMaria Concetta CuzzolinoAsia BifulcoNunzia Laezza e Morena Portoghese, sotto la conduzione tecnica di coach Massimo Portoghese.   

Fresco dell’argento individuale al Mondiale Juniores di Jesolo, Toniolo ha concesso subito il bis prendendosi anche il titolo di vicecampione d’Italia giovanile a squadre nel kumite maschile. Anche lui era in forza al Champion Center La Scampia che vince di Massimo Portoghese, insieme a Cristian LiguoriDomenico PalmaFilippo DaidoneAlmerico TommasinoGiuseppe Maiello e Mirko Romano.

Maribor Open 2024

Intanto, la Slovenia resta sempre la “miniera” d’oro, argento e bronzo, preferita dalla squadra di giovani agonisti della Germinal Sport Target. L’Open di Maribor rappresentava la terza trasferta dell’anno solare in terra slovena. Evento molto partecipato, con svariate categorie di karateka coinvolti, si è trasformato in un valido test di preparazione per i prossimi appuntamenti stagionali.

Un banco di prova superato in scioltezza dallo zoccolo duro del kata, che può sorridere per effetto delle medaglie d’oro di Giulia Marchetti tra le Over 18 e Giacomo Turcato tra gli Under 16 Cadetti, a cui si è aggiunto il doppio bronzo dei gemelli Isacco e Maia Volpato a livello Under 14 Cadetti-Cadette.

Nessun oro proveniente dal nucleo del kumite, ma ben quattro argenti che recano le firme di Viola Andretta e Angelica Sbabo rispettivamente per le classi di peso dei 61 e 55 kg tra le Seniores, Antonio Amarante fra gli Juniores dei 61 kg e Narayan Baggio con i Cadetti dei 52 kg. A completare il bottino del kumite sono due bronzi, quelli di Francesca Amarante con le Seniores dei 61 kg e di Sara Tamberi fra le Cadette dei 54 kg, per un bilancio complessivo da cifra doppia e tonda che ammonta a 10 medaglie.       

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Germinal Sport Target)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati