Mercoledì a Sernaglia una serata sull'apertura di un Centro Sollievo per persone affette da demenza o Alzheimer

Appuntamento socialmente molto importante mercoledì prossimo, 6 novembre, alle ore 20.15 nella sala comunale polifunzionale di piazza Martiri della Libertà: nelle prossime settimane sarà inaugurato a Sernaglia della Battaglia un nuovo Centro Sollievo per persone affette da demenza o Alzheimer in fase iniziale e le loro famiglie.

L'iniziativa vede protagonisti il distretto di Pieve di Soligo dell'Ulss 2, il Coordinamento delle associazioni di volontariato Sinistra Piave, l’amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia, le associazioni Medi@età e Fabrizio Viezzer.

Questo progetto, nato in Veneto nel 2013 grazie all'impegno dei familiari e al sostegno dato dalla Regione Veneto, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie che, soprattutto nella fase iniziale, possono trovarsi in difficoltà nella gestione della malattia.

Per illustrare l’iniziativa nel dettaglio e conoscere più da vicino la problematica, sarà quindi organizzata la serata informativa di mercoledì prossimo, che sarà aperta alle persone interessate al tema, a quelle impegnate nel volontariato, al personale socio-sanitario ed a tutti coloro che si sentano motivati ad intraprendere una nuova esperienza.

L'appuntamento inizierà con i saluti del sindaco Mirco Villanova, di Franco Moretto, coordinatore dell'Ulss 2 per il “Progetto Sollievo” e di Giuseppe Maset del Coordinamento delle associazioni di volontariato della sinistra Piave.

Seguiranno agli interventi della geriatra Luisa Cirilli, responsabile del centro di decadimento cognitivo dell'ospedale di Conegliano, di Carmen Prizzon, assistente sociale e referente dei centri sollievo del distretto Ulss di Pieve di Soligo, di Angelo Cremasco, presidente dell'associazione Fabrizio Viezzer Onlus, e dei volontari e familiari impegnati nei centri di sollievo, che racconteranno la loro esperienza quotidiana.

(Fonte: Comune di Sernaglia della Battaglia).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.