Legambiente Sernaglia: al lavoro per le Fontane Bianche e per le passeggiate autunnali

Legamebiente Sernaglia è sempre attiva e alla riunione del consiglio direttivo svolta lo scorso lunedì 2 settembre al Centro di Educazione Ambientale Media Piave di Fontigo sono stati messi in programma tutti i lavori da realizzare nei prossimi mesi.

Tra questi i più urgenti riguardano la sistemazione del sito Fontane Bianche. Nella zona golenale del fiume Piave, infatti, si estende per circa cento ettari un’area di risorgive di altissimo pregio ambientale.

Il circolo Legambiente Sernaglia dal 1990 gestisce parte di quest’area in concessione demaniale (circa 35 ettari) e ha realizzato al suo interno un percorso pedonale ecologico-naturalistico aperto a tutti i cittadini con passerelle sui rami d’acqua e postazioni per osservare al meglio flora e fauna del luogo.

Il sito è diventato negli ultimi anni meta di moltissimi turisti: quest'estate di domenica si potevano contare una cinquantina di macchine al parcheggio con una media di duecento visitatori, oltre che ai numerosi ciclisti di passaggio.

Per mantenere i percorsi in ottimo stato è necessario tagliare a mano la siepe e consolidare alla base le piante che hanno subìto dei danni dalle forti piogge dei mesi scorsi.

Questi interventi verranno effettuati dagli studenti della scuola enologica “Giovanni Battista Cerletti” di Conegliano con il quale esiste un rapporto di collaborazione.

Verrà valutato un eventuale trattamento con prodotti naturali nella primavera del 2020. Una giornata, fissata per domenica 6 ottobre, verrà dedicata per sistemare gli arbusti nelle vicinanze del laghetto e lo sfalcio dell'erba.

Sono stati segnalati nei giorni scorsi dei comportamenti scorretti da parte dei visitatori pertanto verrà esposto un avviso all'info-point invitando chiunque a segnalare gli episodi spiacevoli come schiamazzi, uso di mezzi motorizzati, musica ad alto volume, ecc.

Legambiente inoltre intende portare avanti la campagna “Sosteniamo le Fontane Bianche” rivolta a tutti i soggetti economici, ma anche ai privati cittadini, che tramite il proprio contributo intendano aiutare alla valorizzazione del sito.

Ripartiranno poi in ottobre le passeggiate autunnali promosse dal circolo, a partecipazione gratuita. Visto che ricorrono i vent'anni dalle prime organizzate è stato deciso di riproporre i percorsi del 1999. Le escursioni con gli approfondimenti sui luoghi visitati si terranno: il 6 ottobre a Refrontolo, il 13 a Farra di Soligo ed il 20 a Miane.

Inoltre Legambiente Sernaglia ha avuto per due anni in comodato d'uso una casa privata, utilizzata sia come magazzino sia per ospitare i ragazzi del Servizio Volontario Europeo.

Ora la casa verrà messa in vendita dalla proprietà, perciò il circolo è alla ricerca di un nuovo spazio in comodato gratuito nelle vicinanze sia per il proprio magazzino sia per accogliere i volontari, ed eventualmente valuterà proposte di prendere un immobile in affitto.


(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport