Sernaglia della Battaglia, interpellanza di Proposta Civica: "Si sfalci l'area verde di Falzè, ora è inutilizzabile"

Lo scorso 8 luglio i consiglieri di opposizione della lista “Proposta Civica” Natale Grotto ed Angela Marsura hanno richiesto all'amministrazione in carica, tramite un'interpellanza, un intervento del sindaco sulla situazione dell'area verde con giochi per bambini realizzata di recente in via Belvedere nella frazione Falzè di Piave (ex lottizzazione Pozzi), in aderenza ad una zona edificabile urbanizzata.

I consiglieri, come riporta l'interrogazione, hanno riscontrato che: “Tale area a destinazione pubblica costituisce una risorsa per i bambini e luogo di aggregazione delle persone che risiedono sulla medesima via. Attualmente l’area è inutilizzabile per effetto dell’erba alta e sterpi cresciuti nell’ultimo periodo. La condizione in cui versa l’area è presupposto per la diffusione di insetti e potenzialmente anche di zecche, roditori, ecc. notoriamente portatori anche di patologie gravi, cui sono esposti i frequentatori del luogo, bambini in particolare. Le aree verdi a frequentazione pubblica devono essere curate e falciate frequentemente, la “rarefazione” degli sfalci, se da un lato può comportare un illusorio risparmio per le casse comunali, dall’altro comporta un maggior esborso, data la maggiore quantità e la qualità dell’erba e sterpi da rimuovere ed anche la compromissione del manto erboso e la proliferazione di erbe infestanti, con maggiori oneri a carico del Comune, oltre al disservizio di cui sopra.”

In base a tutte queste osservazioni, i consiglieri domandano: se è programmato e con quali tempistiche un ciclo di interventi di pulizia e sfalcio dell’area, in modo da consentire l’accesso alle famiglie ed ai bambini e quindi la possibilità di usare in sicurezza le strutture di gioco in maniera continuativa, scongiurando al contempo che l’area rimanga inutilizzata in degrado ambientale e paesaggistico, percepibile da chi percorre tale via.

E chiedono inoltre una relazione con risposta del sindaco Mirco Villanova durante il prossimo consiglio comunale.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: consiglieri Proposta Civica).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport