"Nuovo" centro di educazione ambientale e Museo Media Piave a Fontigo, domani l’inaugurazione

Si sono conclusi i lavori di adeguamento antisismico e di ampliamento del centro di educazione ambientale in piazza del Popolo a Fontigo. La cerimonia ufficiale d'inaugurazione si terrà domenica prossima 9 dicembre.

I lavori al Cea, iniziati lo scorso anno per un costo di 480 mila euro finanziati tramite un contributo di 432 mila euro proveniente da fondi europei, hanno interessato principalmente l'adeguamento antisismico, l'efficientamento energetico, l'ampliamento della struttura, i nuovi impianti elettrici, la pavimentazione, l'aggiunta di un bagno e, dopo le opere strutturali, edili e degli impianti, si è passati alla fase di arredamento e di acquisto del materiale necessario.

Il centro tornerà ad essere la sede di Legambiente Sernaglia della Battaglia, che in questo periodo si era momentaneamente spostata a Falzè di Piave, e sarà a disposizione anche delle altre associazioni del paese.

All’interno del Cea verrà allestito il museo della Grande Guerra e dei reperti storici, che sarà dotato di moderni dispositivi grazie ai quali i visitatori potranno interagire per conoscere le caratteristiche di geologia, flora, fauna, ambiente e storia. Ci saranno infatti: monitor touch screen, punti di ascolto interattivi, proiezioni di documenti multimediali ed in tridimensionale.

Durante l'ultimo consiglio comunale di Sernaglia della Battaglia gli amministratori hanno trattato l’istituzione del museo, decidendo di inserirsi in una rete museale che porti ad alcune funzionali collaborazioni con gli altri musei storici con l’intento di promuovere il territorio ed il turismo: l'obiettivo che è il Museo Media Piave possa diventare un nuovo patrimonio locale per ricerche sul territorio.

L'inaugurazione di domenica prevede alle ore 11 l'esibizione della Banda di Moriago della Battaglia, alle ore 11.15 il saluto delle autorità e a mezzogiorno la solenne benedizione con il taglio del nastro.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport