Sernaglia: la ciclista 19enne Nicole D’Agostin correrà con i baschi del Bizkaia Durango

La giovane promessa del ciclismo Nicole D’Agostin (nella foto), 19enne di Sernaglia della Battaglia, lascia il team Eurotarget, con il quale ha partecipato al Giro Rosa 2018 (dal quale si è dovuta ritirare per un virus intestinale), per i baschi del Bizkaia Durango-Euskadi Murrias.

D’Agostin, che ha partecipato con la maglia azzurra anche ai Mondiali di Bergen 2017, ha deciso di archiviare definitivamente le sfortune della stagione appena conclusa: la voglia di ricominciare e riscattarsi è tanta e grazie al contratto di un anno potrà finalmente vedere l’opportunità di crescita tanto sperata.

Gli obiettivi principali saranno sicuramente fare tanta esperienza correndo il più possibile e facendo gare ad alto livello - racconta D’Agostin - perché qui in Italia il confronto non è mai con qualcuno di più forte. Non punto al risultato pieno perché sono veramente altri livelli, ma magari a piccole vittorie personali, sono le migliori”.

Sernaglia Nicole DAgostin 1
“Penso sia una grande opportunità per la mia carriera - prosegue la giovane ciclista – quindi cercherò di riscattarmi il più possibile. Le gare non saranno le stesse, le rivali nemmeno perciò non mi resta che cimentarmi nel mondo delle grandi e dare il meglio di me".

“Di questi ultimi anni mi rimarranno sicuramente l’impegno, la determinazione e le molte rinunce - aggiunge Nicole D'Agostin - Gli insegnamenti del mio allenatore, Davide Casarotto, li porterò sempre con me perché è come un secondo padre, mi sostiene da tre anni e mi seguirà anche la prossima stagione. Ho imparato che ci vuole molta calma per crescere e diventare qualcuno, in gara non bastano solamente le gambe, ma anche la testa e la capacità di leggere la gara si acquisisce dopo anni e anni di esperienza: è una specie di potere che voglio sviluppare”.

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Nicole D'Agostin).
#Qdpnews.it 

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport