Il Comune di Sernaglia della Battaglia offre la possibilità a un giovane della zona di fare un'esperienza unica: prestare servizio civile nel Comune francese di Clécy (nella foto),  in Normandia, gemellato con Sernaglia.

Possono presentare domanda i giovani dai 16 ai 25 anni (fino ai 30 per i giovani con disabilità) con una discreta conoscenza della lingua francese. Il servizio avrà una durata di dieci mesi (da ottobre a luglio), e al volontario spetterà un'indennità di 573 euro al mese.

Il volontario seguirà varie attività fra cui le iniziative del comitato di gemellaggio nei suoi scambi con il Comune di Sernaglia, sarà responsabile della promozione della mobilità europea, che inizia in età molto giovane, intervenendo più volte alla settimana nella scuola primaria del Comune a sostegno degli insegnanti; potrà occuparsi in collaborazione con l’associazione culturale delle mostre artistiche e di laboratori vari, organizzerà seminari settimanali di conversazione in lingua italiana per i membri del comitato di gemellaggio e potrà proporre nuove iniziative di promozione della vita associativa e sociale degli abitanti di Clécy e dei suoi dintorni.

Gli interessati possono rivolgersi all’ufficio segreteria del Comune, telefono 0438-965333 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Fonte: Comune di Sernaglia della Battaglia).
(Foto: it.normandie-tourisme.fr). 
#Qdpnews.it