E' ottobre: il municipio di Sernaglia della Battaglia torna rosa per sensibilizzare sul tumore al seno

Con l'inizio del mese di ottobre, e per tutta la sua durata, torna anche a Sernaglia la campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno, promossa da Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (Anci): un'iniziativa alla quale l'amministrazione comunale sernagliese aderisce convintamente da diversi anni.

La campagna internazionale "Nastro rosa" ha l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sugli stili di vita più sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Nel mese di ottobre l'Italia e il resto del mondo si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Edifici, monumenti, fontane e piazze restano illuminati per una o più notti a testimoniare che grazie a un'efficace e corretta prevenzione la malattia tumorale si può, e si deve, battere.

A Sernaglia, per tutto il mese di ottobre sarà illuminata di rosa (nottetempo) la facciata del municipio, sul quale è posizionato un grande striscione della Lilt. È tornato anche il maxi nastro rosa sulla rotatoria in piazza Martiri della Libertà, e i dipendenti comunali sono stati anche quest'anno invitati a indossare la spilla con il fiocco rosa, simbolo della campagna.

"Lo slogan della Lilt è tanto semplice quanto efficace: Prevenire è vivere  è la sintesi perfetta del senso di questa campagna di sensibilizzazione, i cui princìpi non devono però limitarsi a un solo mese dell'anno: la prevenzione deve essere presente, e bene evidenziata, nell'agenda di tutti noi. La ricerca medico-scientifica ha fatto grandi passi in avanti, ma il problema sociale causato da questa malattia non è ancora stato risolto", commenta il sindaco e senatrice Sonia Fregolent.

(Fonte e foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport