Una vittoria sotto l’albero per l’Imoco Volley. La formazione gialloblù vince il match della vigilia per 3 a 0 contro Busto Arsizio.
La squadra di coach Daniele Santarelli conquista dunque l’ennesima vittoria (la 14esima consecutiva in campionato) e mantiene ben salda la vetta della classifica ancora imbattuta.
Conegliano, ancora senza Folie, si schiera con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Fahr, Sylla-Hill, libero Caravello, risponde coach Musso per Busto Arsizio con una formazione in grande emergenza viste le molte assenze con Poulter al palleggio e un’inedita Stevanovic come opposto , Herrera Blanco-Olivotto, Piccinini-Gray, libero l’esordiente Bressan.
Nel primo set si vedono subito i problemi nell’assetto delle lombarde che si affidano a Stevanovic in attacco nell’inusuale ruolo di opposto, ma in ricezione con una linea tutta nuova soffrono moltissimo la pressione gialloblù: 4-1, poi 9-5 conuna Miriam Sylla molto sollecitata in attacco dalle “invenzioni” di Asia Wolosz. L’Unet risale un po’ grazie a un paio di errori delle Pantere e a Gray, che pareggia a quota 10, ma a metà set arriva lo strappo decisivo firmato dalle battute in serie di Paola Egonu che spinge fino al 15-11 siglato da Sylla.
Anche Sarah Fahr mette in dfficoltà una ricezione bustocca che soffre oltremodo (ben 4 aces subiti nel sset), mentre Wolosz può orchestrare il gioco a piacimento con Caravello e compagne che le mettono sulla testa palloni precisi fino alla chiusura 25-16.
Simile anche il secondo set con Butigan in campo al posto di De Kruijf. Proprio due aces della giovane croata spaccano il punteggio che comincia a prendere la strada delle Pantere (9-5).
Entra anche Loveth Omoruyi (chiuderà con 8 punti) che si fa notare per la varietà di colpi in attacco, poi anche Gicquel e Giulia Gennari, ma Busto nonostante buone cose di Piccinini e Gray soffre ancora specie in ricezione e l’Imoco può controllare gioco e punteggio fino al 25-16 firmato da Omoruyi, che resterà in campo anche nel terzo set.
Il parziale inizia con una Sylla (sarà Mvp con 13 punti, 2 aces e 1 muro) scatenata che porta subito l’Imoco sul 4-1. Ma l’Unet E-Work non ci sta e inizia un set di grande coraggio, combattendo fino all’ultimo pallone.
Le Pantere di casa sembrano poter controllare nonostante il sestetto giovane schierato da coach Santarelli, grazie a un muro che tocca molti palloni, una difesa dove si segnala un’ottima Caravello, e una battuta sempre ficcante (15-12). Sale in cattedra però la sempiterna Francesca Piccinini che con aces, muri, attacchi vincenti riporta sotto una Unet che alza anche il ritmo in difesa raggiungendo l’Imoco sul 22-22. Conegliano spinge con Egonu (22 punti e 2 muri alla fine) e una Butigan sempre pronta, ma Busto Arsizio annulla ben 4 match point e ha anche un set point sul 25-26 che potrebbe allungare la partita, ma le bombe di Egonu e un errore di Gray chiudono la contesa 28-26.
Dopo questa vittoria e la leadership confermata, ora le Pantere tirano il fiato per festeggiare il Natale e il 29 dicembre si torna al Palaverde per l’ultima partita dell’anno 2020 contro la Banca Val Sabbina Brescia delle ex Bechis, Nicoletti e Botezat.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it