Nuove formule e gironi per la Serie B. Sono state accolte dal Consiglio Federale le richieste della Lnp (Lega Nazionale Pallacanestro) relative alla nuova formula del campionato, di cui fa parte la Rucker Sanve di San Vendemiano, alla luce delle complicazioni che lunghe trasferte avrebbero potuto verificarsi in una situazione sanitaria ancora complicata.
In attesa dell’ufficialità, attesa per i prossimi giorni, si prospetta un inizio nel weekend del 28/29 novembre con la Rucker inserita in un girone con squadre venete, friulane e una marchigiana.
“Al momento, – fanno sapere dalla società – l’unica certezza è che la prima partita non si giocherà sabato prossimo, quando al PalaSaccon sarebbe dovuta scendere in campo Civitanova, e se le anticipazioni dovessero essere confermate il “via” a questa stagione decisamente particolare dovrebbe, appunto, avvenire nell’ultimo weekend del mese”.
La Rucker, inserita inizialmente nel girone C, sarà ora dirottata nel girone C1 assieme a Falconstar Monfalcone, Vicenza, Virtus Padova, Unione Padova, Bc Mestre, Cividale del Friuli e Senigallia.
Il girone C2 sarà invece composto da Jesi, Montegranaro, Ancona, Civitanova Marche, Giulianova, Teramo, Roseto e Fabriano, ovvero le altre formazioni che inizialmente facevano parte del girone C.
Un girone diviso in due ma che avrà comunque un’unica classifica poiché, dopo il girone di andata all’italiana con gare di andata e ritorno (14 sfide totali), in cui la formazione allenata da Marco Mian giocherà altre 8 gare con le formazioni del girone C2 con un calendario che prevede 4 incontri casalinghi e 4 incontri esterni.
Al termine delle 22 gare di regular season, le prime otto vanno ai playoff incrociandosi con il girone D con due tabelloni promozione per due promozioni dirette.
L’ultima classificata retrocede in C Gold mentre le classificate dalla dodicesima alla quindicesima posizione parteciperanno ai playout. Manterranno la categoria le squadre che si classificheranno dal nono all’undicesimo posto.
Il team sabato disputerà un’ulteriore amichevole in vista dell’esordio ufficiale in campionato.
Nel frattempo il club sta portando avanti anche l’attività del settore giovanile, Rucker Academy, attraverso degli allenamenti individuali grazie alla disponibilità degli allenatori e delle famiglie dei giocatori.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Rucker Sanve).
#Qdpnews.it