Segusino al centro di un incontro stasera a Piove di Sacco, per parlare di comunità sostenibile e prodotti tipici

La comunità di Segusino (nella foto)  e le sue tradizioni secolari questa sera, venerdì 22 febbraio, saranno al centro di una tavola rotonda dedicata alla sostenibilità ambientale ed alla corretta interazione uomo-natura.

Gli amministratori di Segusino, la Pro Loco e l’associazione parrocchiale “Amici del Presepio” saranno infatti ospiti al circolo Wigwam di Piove di Sacco, in provincia di Padova per raccontare la propria esperienza di comunità sostenibile a cavallo tra il fiume Piave e le colline del Valdobbiadene-Conegliano docg candidate a Patrimonio Unesco.

Un percorso di sviluppo sostenibile basato sulla collaborazione solidale e sulla valorizzazione delle peculiarità locali, dal formaggio "s’cech" al prosecco dei Quattro Gatti, dagli insaccati al tartufo nero di Miliés.

Il programma prevede una breve presentazione di Efrem Tassinato, presidente della rete delle Wigwam Local Community, a seguire gli interventi di Denis Coppe, presidente della Pro Loco di Segusino e consigliere comunale con delega al turismo, e di Carlo Stramare, presidente dell'associazione “Amici del presepio”.

Moderatore della serata sarà il giornalista Fabrizio Stelluto, presidente di Argav, l’associazione regionale dei giornalisti agroalimentari e ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige. Al termine della conferenza saranno proposti degli assaggi di prodotti sostenibili legati al territorio di Segusino.

Di cosa si occupa Wigwam? È la filosofia di vita di chi, di fronte ad un problema o ad una opportunità, non sta a guardare o a lamentarsi, ma si rende proattivo realizzando o promuovendo un’azione concreta che possa contribuire alla soluzione per il miglioramento della qualità sociale della vita. La garanzia del successo di questi progetti deriva dal metodo dei Club di Progetto Wigwam, applicabile in qualsiasi ambito e che supera i limiti di un approccio spontaneistico.

Coloro che in Italia operano in questo modo fanno parte di Wigwam Aps Italia, l’associazione di promozione sociale nata nel 1972, che è parte di Wigwam World Organization, oggi estesa a ventuno paesi nel mondo.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com). 
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport