Segusino, oggi pomeriggio il paese messicano di Chipilo sul programma "Geo" di Rai 3

Tra poco meno di un'ora, attorno alle 16.30 di oggi, Chipilo, il paese messicano gemellato con Segusino dal 1982, mostrerà la sua peculiare bellezza sul noto programma di Rai 3 "Geo", condotto da Sveva Sagramola

Un luogo di rara bellezza su cui di recente ha posto l’attenzione di  Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale Veneto.

A raccontare la magia di questo luogo, in cui il tempo sembra essersi fermato, sarà il documentario “Il Veneto messicano” prodotto da Roberto Palozzi. Regista romano autore di documentari naturalistici e reportage geografici andati in onda su Rai (Geo e Tg2 Dossier) e Mediaset (Pianeta mare, L’Arca di Noè).

Visitando il Messico per svolgere uno dei suoi reportage, Palozzi rimase affascinato da Chipilo: una cittadina fondata nel 1882 da poco più di cinquecento emigranti, in buona parte originari di Segusino.

Emozioni uniche, descritte con poche parole dal regista all’interno del documentario: “C’è un paese nel Messico centrale in cui tutti parlano uno strano dialetto veneto, si mangia la polenta e la domenica si gioca a bocce. Pur essendo perfettamente integrati in quel tessuto socio-economico, non hanno mai voluto rinunciare al loro dialetto di fine Ottocento, che continuano, orgogliosamente, a utilizzare come loro principale lingua”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport