Sarmede chiama Giffoni: terza edizione di "Ragazzi ... al cinemaaaaaaa!", corso per ragazzi dai 12 ai 17 anni

Sarmede Ragazzi al CinemaL’amministrazione comunale di Sarmede porta avanti lo scambio culturale con il paese di Giffoni (Salerno), che da diversi anni ospita il Festival internazionale del cinema per ragazzi.

Ogni anno, in occasione del festival salernitano, un gruppo di giovani di Sarmede viene ospitato dalle famiglie del luogo e ha la possibilità di partecipare come giuria alla proiezione dei film in concorso, arricchendo il proprio bagaglio culturale di un’importante esperienza.

"Ragazzi … al cinemaaaaaaa!" prevede sei incontri a partire da marzo 2016. Per iscriversi chiamare i seguenti numeri: 0438-582740 e 0438-959590. Coloro che si distingueranno per impegno e competenza nel corso degli incontri, saranno selezionati e invitati a partecipare al prossimo Festival di Giffoni (luglio 2016).

Abbiamo sentito Maria Merlo, coordinatrice dell’evento: "Il cinema è un'arma magnifica e pericolosa se a maneggiarla è uno spirito libero. E' lo strumento migliore per esprimere il mondo dei sogni, delle emozioni, degli istinti, diceva Buñuel. Il nostro progetto è un percorso rivolto ai giovani per poter fruire dell'opportunità cinematografica al fine di una formazione culturale ed estetica consapevole. Negli incontri trasformiamo le esperienza di ragazzi più consumatori di televisione che di sale cinematografiche. Si tratterà perciò di fornire indispensabili strumenti di analisi del linguaggio cinematografico per decodificarlo, apprezzando la complessità e le potenzialità espressive del racconto per immagini. Il percorso, pur breve, consente di giungere ad una piccola produzione con i mezzi offerti dai corsisti”.

(Fonte: Lucio Dal Molin © Qdpnews.it).
(Foto: www.comune.sarmede.tv.it).

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport