Approvazione finanziamento fondo Comuni di confine: Dal Mas esulta, il sindaco di Sarmede più cauto

Sembra concludersi in positivo il problema del rifinanziamento del fondo che tutela i Comuni di confine con le Regioni a statuto speciali. Ad annunciare l’approvazione dell’emendamento per riattivare il fondo è lo stesso Roger De Menech, deputato del Pd, sul suo sito.

"Dall’anno prossimo [il fondo] - ha scritto De Menech - avrà risorse certe per oltre 4 milioni per il 2018, 5 milioni di euro per il 2019, e 10 milioni di euro per il 2020. Sono altre risorse per il nostro territorio erogate dal governo. Si sommano ai circa 300 milioni del Fondo Comuni confinanti, ottenuti grazie alla collaborazione con le province autonome di Trento e Bolzano; ai 18 milioni di euro per le periferie urbane erogati sempre dal governo Gentiloni; ai finanziamenti per l’edilizia scolastica; all’allentamento del patto di stabilità per i Comuni e al finanziamento delle infrastrutture i cui principali assi riguardano la banda larga, l’elettrificazione della ferrovia e l’adeguamento della statale di Alemagna”.

"Ora anche i Comuni trevigiani di Fregona, Sarmede e Cordignano potranno presentare i progetti per accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo - commenta Daniele Dal Mas del comitato Uniti per Valsalega - Eravamo pronti ad indire referendum per passaggio dei Comuni al vicino Friuli Venezia Giulia, ringrazio De Menech per aver battagliato in parlamento a favore dei Comuni e specie per le aree montane, da sempre disagiate. E' una vittoria per il nostro territorio e ora spero che i soldi vengano destinati per progetti di valorizzazione turistica delle nostre montagne e per il sociale”.

Più cauto invece il sindaco di Sarmede, Larry Pizzol (nella foto),  che attende l'approvazione definitiva e il voto di fiducia tra oggi e domani: “Non si sa di preciso l’importo e a quali Comuni di confine sarà destinato il finanziamento, deve essere ancora approvato in via definitiva l’emendamento. Sono in attesa di capire questa cosa, spero entro domani di avere notizie a riguardo”.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport