Alessandra "Lexy" Cortesia di Santa Lucia medaglia d'argento alle olimpiadi giovanili a Buenos Aires

La qualificazione era arrivata alla fine dello scorso maggio, dopo la gara decisiva di Tokyo ai “Wdsf" (World Youth Breaking Championships) e come da previsione Alessandra Cortesia non ha deluso le aspettative.

Conosciuta con il nome d’arte di “Lexy”, la diciottenne di Santa Lucia di Piave è una “b-girl”, una ballerina di break dance: approdata a Buenos Aires per le olimpiadi giovanili in programma fino al prossimo 18 ottobre, Lexy ha fatto sua la medaglia d’argento nelle Mixed team di break dance in coppia con il ballerino argentino Mariano Carvajal "Broly".

Considerata per anni una danza di serie b, lontana anche dall’essere insegnata all’interno delle scuole di ballo, per la break dance questo è stato a tutti gli effetti l’anno del riscatto visto che, per la prima volta nella storia, la disciplina è stata riconosciuta come sport olimpico.

Per Alessandra un successo strepitoso, che supera quanto già fatto in Giappone con il suo quinto posto nella gara decisiva per la qualificazione alle olimpiadi.

“Per la Federazione Italiana Danza Sportiva e per tutto il mondo della danza sportiva italiana l’11 ottobre 2018 resterà una data scolpita nella storia della danza – scrive la federazione all’interno del suo sito - mai nessun atleta Fids aveva ottenuto un risultato così importante e mai una disciplina sportiva della Fids, prima di questi giochi giovanili, era stata inserita fra gli sport olimpici".

"La vittoria di Alessandra e il quarto posto di Mattia Schinco - continua la nota - hanno di fatto un doppio valore: storia e futuro. Storico perché la loro impresa sportiva resterà negli annali della Fids, di futuro perché con questo successo la Federazione e tutto il movimento sportivo della danza può guardare con entusiasmo e con speranza al suo prossimo avvenire”.

Non sono ovviamente mancati i complimenti del Comune di Santa Lucia di Piave, sempre puntale nel riconoscere il giusto merito “a chi tiene alto il nome di Santa Lucia”.

(Fonte; Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport