Trovano 20 mila euro e li restituiscono al proprietario: due 14enni di San Vendemiano ai Fatti vostri di Magalli

L'onestà esiste e ne hanno dato prova due quattordicenni residenti a San Vendemiano, Lorenzo Gottardi e Mattia Del Pio Luogo (nella foto), i quali di fronte al rinvenimento di ben 20 mila euro non si sono fatti tentare dalla tentazione di tenerseli per sé.


I fatti sono stati spiegati dagli stessi ragazzi ieri, lunedì 20 novembre, nel palinsesto della celebre trasmissione "I fatti vostri" di Rai 2 (qui la puntata integrale) condotta da Giancarlo Magalli.


Lorenzo e Mattia stavano rincasando a bordo delle loro biciclette, quando, in prossimità di una concessionaria d'auto si sono accorti di un oggetto a terra: era un portafoglio che conteneva ben 2.000 euro in contanti e circa 18 mila euro in assegni, per un totale di 20 mila euro, una somma non indifferente visti anche i tempi.


Subito i ragazzi hanno informato i genitori del rinvenimento e tutti sono stati unanimi nel prendere la stessa decisione: il portafoglio doveva essere immediatamente restituito al legittimo proprietario. Non importa se c'erano le rate del mutuo da pagare, l'onestà prima di tutto.

Fortunatamente, oltre ai documenti c'era anche un biglietto da visita di Marco Cargnelutti, venditore d'auto 48enne friulano, il quale, ricevendo la telefonata dei ragazzi è rimasto in un primo tempo stupito per tutto l'accaduto - non si era infatti accorto dello smarrimento - e successivamente grato per questo tempestivo atto di onestà.


Per questo Cargnelutti, una volta fatto ritorno a San Vendemiano per recuperare quanto perduto, ha dato una ricompensa ai due ragazzi, mentre questa rimane una bella e positiva storia di cronaca quotidiana.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Rai Play).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport