San Vendemiano bussa alla Regione Veneto: mozione per la tutela di paesaggio, biodiversità e attività agricola

Tutela del reddito da attività agricola, del paesaggio rurale e della biodiversità agricola: è questa la mozione presentata durante l’ultimo consiglio comunale a San Vendemiano dal Gruppo Lega Nord Liga Veneta. Il documento è rivolto esplicitamente all’attenzione della Regione Veneto e si articola in cinque punti essenziali, di pari importanza.

Il primo è quello di destinare le nuove autorizzazioni per l’impianto di vigneto a soggetti che praticano l’attività agricola come forma di sostentamento principale per il proprio nucleo familiare. E’ prevista inoltre la tutela della competitività di piccole e medie imprese agricole, nelle quali l’attività agraria è svolta direttamente da imprenditori agricoli singoli ed è estesa ai loro familiari, e di attuare politiche per tutelare il reddito dei giovani produttori della zona, che intendono raggiungere il loro sostentamento con la coltivazione agricola.

Il quarto punto del testo della mozione prevede di destinare le future autorizzazioni per l’impianto ad aziende biologiche certificate, in grado di attuare trattamenti mettendo in pratica metodi biologici. Il quinto ed ultimo punto prevede di autorizzare l’impianto di nuovi vigneti sono a quegli imprenditori agricoli che sappiano tutelare le siepi e i fossati già esistenti.

L’impegno è anche quello di favorire e incentivare la biodiversità: per questo motivo deve essere destinata una parte, pari al 5% della superficie agraria, alla piantumazione di nuove siepi e boschetti, impegnandosi poi allo loro crescita e al loro mantenimento.

“L’Amministrazione di San Vendemiano con questo testo corona il percorso intrapreso ormai un anno fa e collimato nella stesura ed approvazione del Regolamento di polizia rurale – ribadiscono dalla maggioranza – l’attenzione verso il settore agricolo è massima e cercheremo di agire al meglio e nell’interesse di tutti, tenendo conto dell’evoluzione delle norme e della situazione del territorio”.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport