Per l’estate il Cer di San Vendemiano si fa in tre, per bambini dell’asilo, delle elementari e ragazzi delle medie: quasi 160 iscritti

Puntuale come ogni estate, quando iniziano le belle giornate di sole e per la fortuna degli alunni le scuole chiudono i battenti, anche quest’anno il Comune di San Vendemiano ha organizzato il Centro estivo ricreativo (Cer), raggiungendo la quota di quasi 160 bambini e ragazzi iscritti. E se come dice il detto, “squadra che vince non si cambia”, seguendo la scia della scorsa estate, visti gli ottimi risultati, la gestione è stata nuovamente affidata alla Cooperativa Stella di Castelfranco Veneto, che si occupa anche della gestione, dalla sua apertura, dell’asilo comunale.


Per i bambini delle elementari il tema scelto per il progetto educativo di questa estate è “La città dei colori”: i colori infatti, più di ogni altro elemento, sono in grado di rappresentare lo stato d’animo di una persona. L’idea portata avanti dagli animatori è quella di costruire un contesto dove i bambini possano esprimere e scoprire il proprio mondo in libertà e serenità.

Per i ragazzi delle scuole medie invece, il tema del progetto è “Un’estate da attori…Ciak si gira!”: obiettivo finale, realizzare un cortometraggio. Insieme dovranno arrivare a produrre un filmato che sia in grado di raccontare una storia fantasiosa, passando attraverso tutte le varie fasi di produzione come dei veri registi.

San Vendemiano Cer bambini 1
Per questo motivo sono stati organizzati diversi laboratori in preparazione al cortometraggio, come quello di stampa, che porterà a realizzare la rassegna stampa per il giornalino del Centro estivo, o quello di pubblicità, per realizzare la locandina del film e la copertina del dvd. Ci saranno poi i laboratori di sceneggiatura, recitazione, riprese e montaggio.


Per i piccolissimi è attivo il MiniCer, appositamente studiato per bambini di età compresa tra i tre anni e i cinque anni compiuti. A causa dei lavori di miglioramento sismico al plesso scolastico San Francesco, la sede scelta è quella delle scuole elementari della frazione di Fossamerlo. A tenerli compagnia durante le settimane estive saranno la storia e i protagonisti di “Madagascar… animali alla riscossa” e guidati dagli operatori avranno modo di cimentarsi nel laboratorio grafico-pittorico, nel laboratorio del libro e nel laboratorio creativo, dove realizzeranno dei lavoretti sfruttando materiale di recupero.


Il tutto per la gioia non solo dei bambini e dei ragazzi, ma anche delle loro famiglie, come dimostrano i numeri delle iscrizioni: nel Cer e nel MiniCer infatti, i genitori trovano un aiuto indispensabile nell’occuparsi dei bambini, con la certezza di lasciarli in un luogo sano e sicuro, sotto l’occhio attento di animatori e operatori preparati.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Cer San Vendemiano).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport