San Pietro di Feletto, la minoranza chiede la pubblicazione dell’elenco e degli esiti delle pratiche edilizie

Il gruppo di minoranza in consiglio comunale a San Pietro di Feletto ha inviato lunedì 18 novembre 2019 una lettera contente una specifica richiesta contemplando il sindaco di San Pietro di Feletto, Maria Assunta Rizzo, i componenti della giunta comunale, il segretario comunale e il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune.

Oggetto della missiva riguarda la richiesta di pubblicazione sul sito del Comune di San Pietro di Feletto dell’elenco e degli esiti delle pratiche edilizie regolarmente protocollate.

“I sottoscritti consiglieri di minoranza del Comune di San Pietro di Feletto - si legge nella lettera -, al fine di assicurare l’assoluta trasparenza dell’attività urbanistico-edilizia nel Comune di San Pietro di Feletto, chiedono la periodica pubblicazione sul sito del Comune dell’elenco delle pratiche edilizie presentate a qualunque titolo per l’approvazione”.

La minoranza, inoltre, chiede che siano evidenziati in ordine cronologico la data e il protocollo dell’istanza, il nominativo del richiedente, la localizzazione dell’intervento e il suo oggetto oltre al parere espresso dalla commissione e dall’ufficio.

Nella stessa missiva, il gruppo d’opposizione in consiglio comunale a San Pietro di Feletto riporta anche le indicazioni del decreto legislativo numero 33 del 14 marzo 2013, riguardante il riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

È stato infatti definito l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale i dati, le informazioni e i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale.

La trasparenza è stata intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Questa richiesta della minoranza è legata a una maggiore volontà di trasparenza a vantaggio di tutti i cittadini del Comune di San Pietro di Feletto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.