"Amici dell'Antica Pieve" a San Pietro di Feletto, rinnovato il direttivo: Alessandro Collodel è il nuovo presidente

Il 2019 è iniziato con la nomina del nuovo direttivo degli "Amici dell'Antica Pieve" di San Pietro di Feletto, gruppo di volontari impegnato nella valorizzazione del territorio e della Pieve millenaria (nella foto sotto),  guidato fino ad ora da Jack Miraval.

Il nuovo presidente sarà Alessandro Collodel (nella foto sopra),  classe 1989, residente a San Pietro di Feletto, il quale ha spiegato la sua visione per i prossimi tre anni in cui sarà in carica: "Posso dire che c'è stato un bel rinnovo con delle facce nuove, una ventata d'aria fresca e speriamo di poter promuovere delle nuove iniziative".

"Ora dovremo decidere i propositi per i prossimi anni - prosegue Collodel - continuando con le nostre attività tradizionali, ovvero la festa del nostro patrono a giugno, il Panevin a gennaio e l'attività di accoglienza alla Pieve condotta da alcuni dei nostri associati".

San Pietro pieve aerea

L'Antica Pieve millenaria, come il neopresidente riferisce, attrae circa 10 mila visitatori all'anno e per questo l'attività di accoglienza è continua in tutti i mesi. Di epoca longobarda, si tratta di uno degli edifici sacri più antichi in tutta la diocesi di Vittorio Veneto.

A impreziosire la struttura sacra è l'affresco esterno all'edificio, noto come il "Cristo della domenica", una raffigurazione di Gesù ferito dagli attrezzi lavorativi utilizzati durante la domenica, giorno di festa e di preghiera: un monito ai fedeli, quindi, chiamati a rispettare la sacralità della domenica per non arrecare dolore al figlio di Dio.

Ma l'Antica Pieve custodisce anche altri gioielli artistici: un esempio è la cappella battesimale, posta all'ingresso della chiesa e accompagnata dal ciclo di affreschi dedicati a San Sebastiano, oltre ad altre raffigurazioni visibili sulle pareti ai lati della navata centrale e riportate alla luce grazie a un capillare lavoro di restauro.

Il nuovo direttivo dell'associazione chiamata a preservare questo splendido sito storico-artistico, oltre al presidente Alessandro Collodel è composto dal vice Cristina Foltran, dal tesoriere Gianluca Canzian, dal segretario Paola Bottega, dai consiglieri Mauro Bressan, Livio Foltran, Claudio De Martin, Mike Ros, Maria Luisa Perin, Luciano Bianco, e dai revisori dei conti Maria Chiara De Lorenzi, Ivo Bas ed Eva Gobbi.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.