Nuova biblioteca a San Pietro di Feletto, il sindaco: "Opera inserita nella programmazione comunale"

L'amministrazione comunale di San Pietro di Feletto punta alla nuova biblioteca, uno spazio che, come aveva spiegato l'assessore Wally Antiga, consentirebbe degli spazi nuovi rivolti anche agli studenti universitari.

Attualmente la biblioteca (nella foto) mette a disposizione un patrimonio librario di quasi 14 mila volumi ed è situata all'interno del complesso scolastico di via della Libertà.

"Vista l’attività consistente della biblioteca - ha dichiarato il sindaco Loris Dalto - che durante l’anno propone decine di corsi, incontri, laboratori, letture animate, e la necessità di allargarsi della scuola, c’è stato bisogno di pensare a un nuovo edificio da adibire a biblioteca, autonomo dai locali della scuola, ma sempre all’interno del polo scolastico di Rua".

"Lo studio di fattibilità della nuova biblioteca - ha proseguito il primo cittadino - è pronto, l’opera è stata inserita nella programmazione comunale e gli uffici hanno fatto domanda di contributo allo Stato".

"Nello specifico - ha aggiunto Dalto - si tratta di un bando ministeriale relativo alla sicurezza degli edifici e abbiamo inoltrato la domanda entro i tempi stabiliti".

Il nuovo edificio verrebbe realizzato in uno spazio verde adiacente alla scuola e articolato in un blocco costituito da due piani dialoganti con il polo scolastico. La superficie complessiva sarebbe di 423 metri quadri e il volume di 1.600 metri cubi, destinati ad ospitare libri e due sale di lettura distribuite su entrambi i piani.

Un progetto che consentirebbe, quindi, non solo un potenziamento dell'offerta libraria, ma anche l'aumento degli spazi condivisi per lo studio, non solo per quanti frequentano le scuole medie e superiori, ma anche per chi è iscritto all'università.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport