San Pietro di Feletto, prosegue Biowine. "Qui per imparare a mettere al centro il territorio" (VIDEO)

Ha preso il via ieri il primo incontro nell'ambito del progetto Biowine, che vede i Comuni dell’area della Docg del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene trasmettere le proprie conoscenze in materia di Regolamento intercomunale di polizia rurale alle realtà vinicole di Campania e Basilicata.



Nella barchessa comunale di San Pietro di Feletto proseguiranno anche oggi le conferenze tecniche sulla materia, alle quali partecipa una delegazione proveniente da Sannio, Cilento e Val d’Agri, guidata dal sindaco di Guardia Sanframondi (Benevento) Floriano Panza. Domani, sabato 28 luglio, si terranno invece le visite guidate nelle aziende agricole del territorio.

"E’ un progetto che serve a trasferire le “buone pratiche - spiega l’assessore all'agricoltura del Comune di San Pietro di Feletto, Benedetto De Pizzol - Noi da tanti anni seguiamo tutto ciò che è legato al Regolamento intercomunale di polizia rurale, un lavoro valutato positivamente da questi Comuni della Campania e della Basilicata. Siamo qui perché c’è la volontà di avviare anche nei loro territori dei progetti simili".

“Abbiamo messo insieme la nostra voglia di apprendere con il desiderio dei Comuni del Prosecco Superiore di trasmettere la loro positiva esperienza in questo campo - dichiara il sindaco Floriano Panza - Anche noi vogliamo mettere al centro il paesaggio e le sue colture per renderli un fattore di sviluppo e di qualità della vita”.

“Una delle cose più interessanti che ho trovato è la motivazione degli uffici pubblici - prosegue il primo cittadino campano - Sentire i responsabili dei servizi comunali che ragionano in una visione politica di prospettiva, mirata alla sviluppo del territorio, penso che sia stata una delle esperienze più importanti di questi giorni. Abbiamo potuto così affrontare il tema della trasformazione dell’apparato burocratico degli enti territoriali in un fattore di sviluppo e non di blocco alle iniziative della politica e dei cittadini”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport