Giorno del Ricordo, oggi pomeriggio a San Fior la proiezione del film "I nomi del signor Sulčič"

Una pagina di storia purtroppo incancellabile quella riguardante gli eccidi delle foibe, ricordati quest'oggi, domenica 10 febbraio, in tutta Italia, in occasione del Giorno del Ricordo.

Anche San Fior ricorderà le 11 mila vittime inghiottite dalla furia della storia: questo pomeriggio alle ore 16.30 sarà proiettato il film di Elisabetta Sgarbi uscito nel 2018 dal titolo "I nomi del signor Sulčič" nella sala polifunzionale del municipio (nella foto),  in piazza Marconi 2.


Un appuntamento a ingresso libero e gratuito curato dall'associazione culturale Cinemazero di Pordenone, allo scopo di ricordare la tragica vicenda degli italiani in Dalmazia e Istria, trucidati e gettati nelle foibe - fenditure di origine carsica - dai partigiani jugoslavi. Un capitolo di storia che si è protratto poi nel secondo Dopoguerra con moltissimi esuli costretti ad abbandonare le loro case in una terra non più italiana.

Al termine della proiezione il pubblico avrà l'opportunità di ascoltare la testimonianza dell'esule istriano Angelo Picot, una delle voci ancora oggi impegnate a ricordare quanto avvenuto e a difendere il diritto alla memoria.

Un momento, quello di oggi, dove giovani e meno giovani potranno riflettere sui capitoli bui della storia del Novecento, pagine indelebili e da ricordare per evitare il compiersi di nuove tragedie future.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport