"I compiti dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile": domani sera la conferenza a San Fior

Sono ancora in corso le iniziative di beneficenza a favore dei territori del Bellunese colpiti dal maltempo.

Allo stesso tempo, questo fatto ha suscitato numerose riflessioni sulla questione della sicurezza: è il caso del Comune di San Fior che ha organizzato per domani, venerdì 30 novembre alle ore 20.45 nella sala polifunzionale una conferenza, a ingresso libero, dal titolo "I compiti dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile".

"In realtà avevamo programmato la conferenza già da prima degli episodi di maltempo sul Bellunese - specifica il sindaco di San Fior Gastone Martorel - Il tema della sicurezza è importante: infatti, nei giorni antecedenti al maltempo la macchina della prevenzione è funzionata bene".

"Ricordo come la Regione tenesse costantemente allertati tutti noi sindaci - prosegue Martorel - E noi come amministrazione abbiamo tenuto sempre informati i cittadini sull'evolversi delle cose. Fortunatamente a San Fior non si sono verificati danni come è invece avvenuto nel Bellunese".

"Nonostante non sia successo nulla, però, il tema della sicurezza è importante e se ne deve discutere - aggiunge il sindaco - Intanto iniziamo con questa iniziativa e poi vediamo in futuro se replicarla".

Tra gli ospiti attesi, saranno presenti Fabio Dattilo, dirigente regionale dei Vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige, Giampaolo Bottacin, assessore regionale della Protezione Civile, Nicola Micele comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso, Loris Munaro dirigente regionale dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia e l'onorevole Angela Colmellere.

La serata comprenderà, inoltre, l'incontro con Stefano Zanut, autore del libro "Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un modo sottosopra".

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport