Stasera a San Fior la 24esima "Rassegna di canto corale", appuntamento nella sala polifunzionale

Un appuntamento con la musica quello di stasera, sabato 10 novembre, alle ore 20.45, nella sala polifunzionale di piazza Marconi a San Fior, per la 24esima "Rassegna di canto corale". Il pubblico avrà l'opportunità di ascoltare un repertorio di brani, eseguiti da tre cori molto diversi tra di loro: il coro Pradevai (nella foto)  di San Fior diretto da Vanni Mazzer, la Corale femminile vittoriese guidata da Patrizia Tomasi e il coro Ana Novale proveniente da Novale di Valdagno (Vicenza) e diretto da Michele Segato.

L'esperienza del coro sanfiorese Pradevai inizia negli anni Novanta
e sin dal nome il gruppo manifesta la scelta di narrare con il canto il ricco patrimonio di storie e tradizioni locale. "Pra de Vai", infatti, è il nome di un'ampia conca verde, dove le colline di San Fior si stemperano nella pianura, per perdersi poi nei Palù. Il gruppo ha avuto modo, nel corso degli anni, di esibirsi in varie regioni italiane e anche in Francia.

La Corale femminile vittoriese nasce nel 1997 e propone brani di carattere popolare, spaziando fino alla musica sacra e profana, senza dimenticare il repertorio lirico e della musica leggera. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di "coro di importanza nazionale", mentre nel 2014 ha inciso il primo cd dal titolo "Voci in rosa".

Il coro Ana Novale, invece, nasce nel 2007 e nel 2011 ha ricevuto il titolo di "gruppo popolare e amatoriale di interesse nazionale", titolo seguito dall'uscita del primo cd l'anno successivo. Il gruppo propone brani di carattere tradizionale e popolare.

Una rassegna, quindi, quella di questa sera, con l'intento di proporre al pubblico un'ampia gamma di linguaggi musicali.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport