Da Camino a Oderzo lungo il Monticano con Passeggiate Treviso

Camino: antico quartier generale di una delle più importanti famiglie della nobiltà trevigiana, della quale seguì la sorte dall’ascesa alla caduta.

Partendo dal centro del paese e guadagnato l’argine del Monticano cammineremo verso Oderzo per una visita a questa cittadina il cui nome nell’immaginario collettivo è collegato all’epoca romana.

In effetti appena attraversato il ponte e giunti in Piazza Grande sulla sinistra notiamo le 3 colonne romane che sembrano quasi accogliere il turista nel suo tour cittadino.

A breve distanza il Duomo il cui interno si presenta molto austero e a lato il Torresin, uno dei simboli di questa città.

Percorriamo le affollate vie del centro cittadino tra i negozi fino a raggiungere il Parco Ca’ Diedo con giochi per bambini e uno spazio verde per il relax. Attraversandolo arriviamo in Piazzale della Vittoria con il suo memoriale ai caduti.

Il nostro obiettivo sono però i mosaici e per vederli dobbiamo camminare lungo i parcheggi dell’Ex Foro Boario fino a raggiungere il Foro Romano e poter ammirare questi “rivestimenti” romani conservati nell’interrato (passatemi il termine) di una palazzina.

Il giro prosegue in Via dei Mosaici ove troviamo altre due opere per poi riguadagnare l’argine del Monticano ed incamminarsi verso l’auto.

Per vedere l’intero percorso con il track gps clicca qui: Passeggiata Oderzo cosa vedere (passeggiatetreviso.it)

(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati