Solstizio d’inverno, domani è “il giorno più corto dell’anno”

Arriva il solstizio d’inverno: domani, venerdì 22 dicembre, sarà la giornata più corta dell’anno.

Ciò significherà che il buio e la notte raggiungeranno la durata massima e, di contro, che la luce e il sole avranno la loro durata minima. La buona notizia, però, è che dal giorno dopo le giornate torneranno ad allungarsi.

In questo periodo l’inclinazione dell’asse della Terra rispetto al piano dell’eclittica (il cammino apparente tracciato dal Sole nel cielo durante l’anno) è al suo massimo possibile. In Italia il fenomeno del solstizio d’inverno quest’anno cade alle 4.27 del 22 dicembre, quando inizierà la notte più lunga dell’anno, e di conseguenza il giorno con il minor numero di ore di luce, in cui il Sole illuminerà il cielo solo per 9 ore e 7 minuti.

Il solstizio d’inverno non capita sempre nello stesso giorno e può cadere tra il 20 e il 23 dicembre. In quest’ultima data si tratta di casi rarissimi: l’ultima volta che un solstizio di inverno è stato il 23 dicembre era, infatti, il 1903.

Il solstizio d’inverno non è proprio un giorno ma il momento nel quale il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a Sud dall’equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre. Da questo momento in poi, il Sole comincerà a “risalire” verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate. Per questo, sin dalla preistoria è stato attribuito al solstizio d’inverno il significato sacro del trionfo della luce sulle tenebre.

L’evento è da secoli avvolto dal mistero di riti antichi. Il sito archeologico di Stonehenge è perfettamente allineato con i solstizi e ogni anno centinaia di persone si trovano per ammirare l’alba del 21 dicembre a ritmo di canti e balli pagani.

Ha anche qualcosa a che fare con il Natale, perché nell’antica Roma tra il 17 e il 23 dicembre si era soliti scambiarsi regali per celebrare la festa dei Saturnali dedicati al Dio dell’agricoltura, Saturno.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati