La penultima luna piena del 2024 illuminerà il cielo domani, venerdì 15 novembre, alle 22.28. Sarà l’ultima “superluna” dell’anno.
La luna sarà piena dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.109 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384 mila km). Proprio per questo motivo il nostro satellite ci apparirà più vicino, più grande e più luminoso del solito.
La “Luna piena del Castoro”, che prende origine dall’abitudine dei nativi americani di mettere in questo periodo dell’anno le trappole per i castori, domani sera sarà “ospite” tra le stelle dell’Ariete e del Toro, costellazioni collocate nella metà settentrionale dello Zodiaco.
Secondo la lettura astrologica, la “superluna” piena in Toro ha delle caratteristiche simboliche datele dal segno zodiacale e dall’asse Scorpione-Toro lungo la quale si trova l’asse Sole-Luna. È legata al piacere, al desiderio fisico, alla forza riproduttiva femminile e al secondo chakra, il chakra sacrale. L’asse Toro – Scorpione ci parla dei nostri bisogni fisici, terreni, di cui abbiamo voglia di godere liberamente ma che poi dobbiamo essere capaci di lasciare andare.
Il Toro è un segno di terra, concreto e legato ai beni da consumare ma che spesso ha difficoltà nel lasciar andare, cambiare, evolvere. Questa luna piena ricorda come questo aspetto sia naturale e necessario.
Infine, nello specifico nel cielo domani sera, la luna sarà anche congiunta al pianeta Urano, che è di natura esplosivo: per questo motivo la tensione si farà ancora più forte e dirompente, ma spesso anche utile per ritrovare un equilibrio.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata