• Circa 1,7 milioni di italiani hanno scelto di stipulare una polizza assicurativa legata al proprio cane o gatto. Emerge da un’indagine da Facile.it – mUp Research e Norstat.
• Assicurare un cane per la sola responsabilità civile ha un costo medio che parte da circa € 65 all’anno; con questo importo è possibile avere un rimborso di tutti i danni causati dall’animale a terzi (persone, altri animali oppure oggetti), anche quando l’animale viene affidato a una persona esterna al nucleo familiare, per esempio a un dog sitter.
• Le compagnie potrebbero applicare condizioni diverse per alcune razze specifiche, per esempio pitbull, rottweiler e dogo argentino, chiedendo un sovrapprezzo, applicando franchigie più elevate o addirittura decidendo di non assicurare l’animale.
• Per assicurare un gatto dai danni a terzi, il prezzo è più contenuto e sono sufficienti in media € 45 all’anno, ma la polizza è valida solo se il felino è ospitato continuativamente nell’abitazione del proprietario.
• Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’età dell’animale; molte compagnie non assicurano cani e gatti con meno di 3 mesi di vita o più di 9 anni, anche se gli estremi possono variare da società a società e in alcuni casi è consentito rinnovare la polizza oltre il limite massimo indicato, a patto che l’animale sia già assicurato da almeno 3 anni.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli