Nuovo portale delle famiglie Inps

Il messaggio Inps n. 4640/2022 ha presentato la nuova funzionalità delle prestazioni di maternità presente nella versione aggiornata del portale delle famiglie, la piattaforma realizzata nell’ambito delle attività progettuali del Pnrr.

La funzione permette all’utente-genitore di consultare le domande relative a: congedi parentali, congedi parentali a ore, congedi di maternità, congedi di paternità, assegno di maternità per i lavori atipici e discontinui (assegno di maternità dello Stato) e riposi giornalieri della madre e del padre (riposi per allattamento). Per tali prestazioni sono stati inseriti nel portale alcuni dati di sintesi.

Il portale delle famiglie è stato già integrato con i dati su assegno unico, bonus asilo nido, assegno temporaneo per i figli minori, assegno di natalità, bonus baby-sitting e centri estivi. Il portale presenta, inoltre, i simulatori per le prestazioni del bonus nido e dell’Auu; con tali simulatori è possibile effettuare una proiezione sull’importo massimo spettante anche in base al valore Isee.

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati