La “leadership di pensiero” è un’espressione spesso sconosciuta in azienda. Di conseguenza, molti trascurano il suo valore reale e non riescono a sfruttare i suoi vantaggi per il business o per guidare il cambiamento.
La leadership di pensiero risolve problemi significativi: identifica un problema che deve essere risolto e sviluppa soluzioni appropriate e ingegnose. Questo assunto comporta che un ambito naturale di applicazione di questo approccio sia il marketing. Tradotto in soldoni, il marketing della leadership di pensiero implica la creazione e la condivisione di contenuti di alta qualità, preziosi e originali per stabilire credibilità, creare fiducia e influenzare le decisioni del proprio pubblico. Si va ben oltre le tradizionali tattiche di marketing che enfatizzano prospettive mirabolanti e conoscenza del settore per coinvolgere ed acquisire nuovi clienti.
Il motivo per cui diversi imprenditori apprezzano questo nuovo orientamento al mercato, è che vogliono essere messi a conoscenza di intuizioni di alta qualità, grazie alle quali guideranno le loro aziende nella giusta direzione. Il desiderio inconfessato di tanti titolari d’azienda in crisi di ispirazione è proprio questo: trovare qualcuno che gli presenti opportunità che da soli non riescono a cogliere.
Se ad esempio le aziende faticano a trovare un analista di data base, anche pagandolo profumatamente, ne consegue che le compagnie che operano nel mercato IT e affiancano le PMI nel percorso verso la trasformazione digitale, acquisiranno un fortissimo vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, abbinando un’applicazione che automatizza il processo di gestione dei data base. Questo caso non è frutto della mia fantasia, ma di situazioni in cui mi imbatto nella mia professione. In effetti, spesso si tratta solamente di mettere insieme i pezzi di un puzzle, che presentano una visione d’insieme del mercato più completa.
La leadership di pensiero gioca quindi un ruolo cruciale nel marketing, aiuta a differenziarsi dalla concorrenza, stabilisce un rapporto di fiducia con il proprio pubblico e aumenta la competitività. Consente ad una nuova generazione di industriali e di professionisti di esercitare un magnetismo incredibile e costruisce un seguito fedele. Oltre a ciò, contribuisce anche alla visibilità aziendale e alla gestione della reputazione, rendendole componenti essenziali di una strategia di marketing più strutturata.
Prendiamo, ad esempio, Hubspot, un famosissimo sviluppatore e distributore americano di prodotti software per marketing, vendite e servizio clienti. Per anni Hubspot ha implementato la leadership di pensiero con contenuti di marketing originali, producendo report approfonditi e risorse educative. In questo modo si è posizionato come fonte autorevole nell’area marketing e vendite. Qualunque ricerca venga condotta su Google a proposito del marketing,
Hubspot compare nella prima pagina dei motori di ricerca. Questa piattaforma, però, non si limita ad avere un buon posizionamento; Hubspot è un’applicazione originale, prestigiosa, coinvolgente e istruttiva. Crea ricerche originali, monitora le tendenze, assume autorevolezza e genera magnetismo verso il suo pubblico, attraverso il marketing dei contenuti. In definitiva è un faro che traccia la rotta in un mare di proposte tutte simili tra di loro.
Il marketing della leadership di pensiero è una strategia potente per stabilire autorità, influenza e fiducia.
Creando contenuti preziosi e visionari, interagendo con il pubblico e dimostrando costantemente la propria competenza, i leader di pensiero possono avere un impatto significativo sulla propria reputazione e sulla crescita aziendale.
Autore: Stefano Donati – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it