Incentivi al settore del Turismo e del Turismo Sostenibile con il PNRR

Per le aziende alberghiere e del turismo opportunità di agevolazione con i fondi del PNRR: domande entro fine luglio.

Gli incentivi del PNRR per il settore del Turismo sono molteplici; in questo mese di luglio 2024 è possibile presentare domanda di agevolazione a valere sul FRI-TUR, il Fondo previsto dal PNRR e promosso dal Ministero del Turismo che prevede incentivi per migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

Possono richiedere sostegno finanziario alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici per progetti di investimento per: riqualificazione energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto o rinnovo di arredi, spese per prestazioni professionali.

L’investimento deve prevedere spese ammissibili comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro e i progetti devono essere realizzati entro il 31.12.2025. Priorità con il 50% delle risorse destinato agli interventi di riqualificazione energetica. Come per tutti i bandi del PNRR il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sono previste due forme di incentivo: un contributo diretto alla spesa (massimo 35% delle spese ammissibili) in misura variabile sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento e un finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni. Il finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice.

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 1.07.2024 alle ore 12:00 del 31.07.2024.

Altra opportunità per il settore Turismo deriva dal D.M. 22.03.2023 che ha istituito il Fondo per il Turismo Sostenibile – L. 29.12.2022, n. 197, per il potenziamento degli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile. Il Fondo ha una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025, una dotazione complessiva di 25 milioni di euro e le risorse finanziarie disponibili per gli interventi ammontano per il 2024 ad 7.600.000 euro.

È stato recentemente pubblicato l’Avviso Pubblico 26.06.2024, prot. 23418/24, relativo alla “realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali”. Possono beneficiare delle agevolazioni esclusivamente le imprese della filiera del turismo e le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono, in via prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO ammissibili dall’Avviso per progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. Il contributo è concesso per un importo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 300.000 euro, fermo restando la capienza “de minimis” del richiedente. L’entità del contributo concedibile non potrà in ogni caso superare il 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto. La piattaforma telematica, comprensiva della documentazione utile alla presentazione della domanda, è fruibile a partire dal 1.07.2024 e fino al 31.07.2024.

Autore: Matteo Rizzi  –  Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati