La tecnologia si sta evolvendo e comprendere come adattarla al marketing è vitale per rimanere competitivi.
Alcune tendenze di marketing contribuiranno a stimolare la crescita del business nel 2024. Ecco i principali indirizzi a cui prestare attenzione.
Automazione del marketing basata sull’Intelligenza artificiale – L’integrazione dell’Intelligenza artificiale con il marketing trasforma il modo in cui le aziende analizzano i dati, personalizzano le esperienze dei clienti e ottimizzano le campagne. Ad esempio, le app di messaggistica basati sull’Intelligenza artificiale stanno rivoluzionando le interazioni con i clienti fornendo esperienze personalizzate e soluzioni istantanee, che aiutano a creare connessioni più autentiche.
Watsonx Assistant della IBM, ad esempio, è una piattaforma di Intelligenza artificiale progettata per superare la lentezza del supporto tradizionale. Questa tecnologia permette di creare agenti vocali basati sull’A.I. che offrono supporto self-service automatizzato per ogni richiesta dei clienti. La capacità di questi strumenti di replicare l’uomo è impressionante ed è probabile che presto saranno indistinguibili.
Massima personalizzazione della proposta – Con i progressi nell’Intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico, il marketing può attingere a una moltitudine di dati sui clienti per curare e personalizzare meglio le proposte su prodotti e servizi.
Immaginiamo una giovane adolescente che visita un negozio di abbigliamento online. Il motore A.I. del sito web analizza gli acquisti passati, la cronologia di navigazione e i modelli di coinvolgimento, mentre visita il negozio virtuale. Sulla base di questi dati, la piattaforma suggerisce alla ragazza un abito che si adatta al suo stile, inclusi taglia e colore preferiti, assieme a consigli personalizzati per gli accessori.
Videomarketing – Video di breve durata e contenuti interattivi sono sempre più importanti nel marketing odierno. Le aziende che utilizzano efficacemente questi strumenti avranno un vantaggio competitivo e saranno in grado di comunicare in modo coinvolgente e dinamico.
Nel settore dell’istruzione, ad esempio, le piattaforme di e-learning propongono brevi video, tutorial interattivi e sessioni di domande e risposte dal vivo, per entrare in contatto con gli studenti e garantire risultati concreti.
Privacy – Poiché la privacy è tutelata da un controllo sempre maggiore, le aziende devono dare priorità alla protezione dei dati per acquisire la fiducia dei consumatori. Le aziende che adotteranno solide pratiche di trasparenza otterranno un forte vantaggio competitivo e di conseguenza dovranno implementare metodi sicuri di raccolta e archiviazione dei dati, ottenere il consenso esplicito e rispettare le normative vigenti. Man mano che i consumatori diventano più sensibili alla gestione dei loro dati, le aziende che si dimostrano attente a questa richiesta rafforzeranno la loro reputazione presso un pubblico sempre più vasto.
Sostenibilità e fidelizzazione – Poiché le preoccupazioni per l’ambiente continuano ad essere al centro della scena, le aziende si pongono come paladine di questi valori. Per raggiungere il successo, sarà dunque essenziale adottare strategie di marketing sostenibili coerenti con questo trend. Le aziende dovranno incorporare attivamente pratiche sostenibili, sostenere cause sociali senza adottare politiche ambigue o, peggio, solamente di facciata. Nell’era odierna del consumismo consapevole, le aziende che incarnano e comunicano realmente un impegno per la sostenibilità saranno in grado di attrarre e trattenere una base di clienti iper-fidelizzata.
Questi trend che impatteranno inizialmente sul pubblico dei consumatori finali si faranno sentire subito dopo anche nel mercato business to business.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Stefano Donati – Sistema Ratio Centro Studi Castelli