Dalla consueta classifica annuale Altroconsumo emerge che un consumatore su 3 sceglie il supermercato per ragioni pratiche di vicinanza a casa o al lavoro (33%), quasi 1 su 4 per la convenienza dei prezzi (24%) e il 17% per la qualità dei prodotti a scaffale.
I supermercati, i discount e le insegne locali più amati dai consumatori sono Esselunga, Ipercoop e NaturaSì che si confermano in vetta alla categoria; Eurospin e Aldi ottengono migliori punteggi fra i discount.
Molto amate le insegne locali: su 40, ben 11 ottengono un punteggio “ottimo” e nessuna scende sotto il “buono”.
Cala da 409 a 387 euro la spesa media mensile per famiglia (-5%). Altroconsumo ha intervistato oltre 12.000 tra soci e fan registrati al sito di Altroconsumo, raccogliendo più di 41.000 differenti esperienze di acquisto, sulla base delle quali ha elaborato le classifiche.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata