Una scuola aperta... al mondo: inaugurato l'auditorium "dell'incontro" alla scuola primaria di Revine Lago

Una piccola scuola che da anni è aperta al mondo la si trova, incredibile ma vero, a Revine Lago. L’elenco degli scambi culturali organizzati negli anni è impressionante. Si è cominciato con la scuola Inglese dello Shropshire, seguita dalla scuola Americana di Aviano, dalla scuola austriaca di Mitterdorf An Der Raab, dalla Slovena di Izola, dalla Polacca di Mszana Dolna, dall’argentina di Salta per finire alla scuola australiana di Melbourne.

Un'internazionalità che si è tradotta in interscambi e in opportunità infinite per i ragazzi. Come spiegato dal sindaco Michela Coan e dall’assessore alla pubblica istruzione Boris Bottega, visti i continui scambi culturali internazionali, l’auditorium che si è inaugurato ieri all’interno delle rinnovate scuole non poteva che essere chiamato "auditorium dell’incontro".



La presenza Franz Kreimer, sindaco austriaco di Mitterdorf An Der Raab, cittadina della Stiria gemellata con Revine Lago, accompagnato dalla direttrice scolastica Angelika Lederhilger e da altri ospiti con i costumi tipici della cittadina, ha voluto rimarcare la vicinanza delle due comunità. Tra l’altro il gemellaggio amministrativo tra i due Comuni è avvenuto nel 1998 ed è stata la logica conseguenza dello scambio culturale tra le due scuole.

Anche Izola in Slovenia era presente, con la direttrice scolastica Irena Sivka Horvat. Anima dell’iniziativa scolastica di interscambi, partita negli anni Novanta, l’insegnante Luciana De Martin, che con tenacia ed entusiasmo ha creduto in questo ambizioso progetto.

La cerimonia di intitolazione si è conclusa con lo scoprimento della targa, seguita dal concerto dell’Orchestra Sio, diretta dal maestro Roberto Fantinel. Una presenza non casuale, vista la collaborazione in atto con l’associazione "Amici della scuola di Santa Maria"  che attraverso il progetto "Suoniamo insieme",  dà la possibilità ai ragazzi di cominciare a suonare uno strumento.

Visualizza le altre foto


(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport