Nella notte, precisamente alle 2.42, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7, con epicentro localizzato a 3 km a ovest di Raveo, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine.
Secondo i rilievi effettuati dai tecnici dell’OGS-CRS, la scossa ha avuto una profondità epicentrale di 4.2 km, un valore che rientra nei parametri tipici degli eventi sismici superficiali.
“Come previsto dal protocollo operativo – si legge in una nota ufficiale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia – il sistema di localizzazione preliminare automatica ha trasmesso, entro un minuto dall’evento, una serie di notifiche email a tutti i componenti del Sistema Regionale Integrato di Protezione Civile e agli organi di stampa, con l’obiettivo di favorire una rapida e capillare diffusione delle informazioni alla popolazione interessata”.
La Centrale Unica di Risposta NUE 112 e la Sala Operativa Regionale, situata nella sede della Protezione Civile a Palmanova, hanno monitorato costantemente la situazione, ma fortunatamente non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata