Olimpiadi, ecco i trevigiani ai nastri di partenza di Parigi 2024. Ci sono anche un “derby” in famiglia e… una cavalla

Da sinistra: Enrica Piccoli, Margherita Panziera, Daniele Santarelli e Monica De Gennaro

La Marca trevigiana accende i motori per l’appuntamento più importante in termini sportivi: l’Olimpiade.

L’edizione 2024 di Parigi attende tanti atleti trevigiani: dalla caeranese Enrica Piccoli (capitana del team di nuoto artistico), alla nuotatrice montebellunese Margherita Panziera fino alle “pantere” dell’Imoco Volley Conegliano Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Marina Lubian e al talento del volley trevigiano Luca Porro. Senza dimenticare l’allenatore delle pantere Daniele Santarelli (anch’egli “residente” all’Imoco Village di San Pietro di Feletto) che guiderà la Turchia femminile nel torneo pallavolistico. Anche altre giocatrici della squadra campione d’Italia e d’Europa di volley femminile sono a Parigi con le loro nazionali.

Il programma dei “trevigiani”

Sarà dunque un’edizione scoppiettante, che inizierà sabato 27 luglio all’insegna dell’equitazione con Tosca del Castegno, cavalla cresciuta e addestrata nella scuderia Ca’ Morer dell’Abbazia di Monastier.

Sempre lo stesso giorno sarà il turno della scherma, con la friulana Giulia Rizzi (tesserata con la Scherma Treviso) impegnata nella spada individuale (eliminatorie dalle ore 10).

Riflettori poi puntati su Manuel Frigo: il nuotatore ex allievo del Cavanis sfiderà i rivali nella staffetta 4×100 stile libero (batterie dalle ore 11).

La giornata si conclude con il giovane pallavolista classe 2004 Luca Porro (Volley Treviso), impegnato con la Nazionale contro il Brasile alle ore 13.

Domenica 28 luglio sarà il turno delle “pantere” dell’Imoco: Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Marina Lubian debutteranno con le “Azzurre” contro la Repubblica Dominicana alle 9 del mattino.

Sempre in quella giornata sarà nuovamente in pista la cavalla Tosca del Castegno (cross country concorso completo individuale – alle ore 10.30).

Martedì 30 luglio toccherà di nuovo a Luca Porro (volley), impegnato in Italia-Egitto (ore 9).

Ancora Tosca del Castegno nel finale salto ostacoli del concorso completo individuale alle 15 e, infine, nella scherma le friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria (tesserata con la Scherma Treviso) saranno impegnate nella spada a squadre (eliminatorie dalle 13.30).

Giovedì 1° agosto è il turno della montebellunese Margherita Panziera, che dovrà fronteggiare i 200 dorso (batterie dalle ore 11). Chiude il volley femminile alle 17 con le “pantere” De Gennaro, Fahr e Lubian contro l’Olanda.

Sabato 3 agosto e domenica 4 agosto tocca ancora a Luca Porro (volley maschile) in Italia-Polonia (ore 17 sabato) e, nel femminile, all’attesissimo “derby” tra i coniugi Santarelli in Italia-Turchia (ore 9 di domenica).

Lunedì 5 agosto inizierà l’olimpiade di Enrica Piccoli, la caeranese sarà la capitana del team Azzurro di nuoto artistico. Alle ore 19.30 ci sarà la routine acrobatic a squadre.

Martedì 6 agosto e mercoledì 7 agosto sarà nuovamente il turno di Enrica, con il libero a squadre (sabato) e la routine acrobatic (domenica) sempre alle 19.30.

Paralimpiadi

Dopo le Olimpiadi ci saranno anche le Paralimpiadi dove, anche qui, avremo diversi atleti trevigiani.

Avremo la godeghese Silvia Biasi (sitting volley) e la marenese Asia Pellizzari (tiro con l’arco) affiancata dall’orsaghese Paolo Tonon (al debutto nella competizione).

La scherma vedrà invece protagonista Matteo Dei Rossi, veneziano della Scherma Treviso.

Nel ciclismo la castellana Francesca Porcellato.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: CEV – Gregolin – FIN – per concessione di Enrica Piccoli)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati