Il Natale Incantato a Treviso si è acceso definitivamente. Non che nei giorni scorsi, tra la scintillante inaugurazione della Loggia e delle luminarie e l’apertura (ieri) del nuovo villaggio in Piazza Rinaldi, non avesse già iniziato a brillare. Anzi.
Ma l’accensione ufficiale del grande albero donato dal Comune di Brunico in Piazza dei Signori, avvenuta oggi domenica pomeriggio, ha dato quel tocco di magia in più che ancora mancava.
Musica protagonista, insieme ad artisti di strada ma soprattutto a tantissime famiglie che hanno affollato il capoluogo della Marca, in attesa del momento clou del pomeriggio natalizio. E puntuale, alle 18, con il tradizionale countdown, il grande abete si è acceso, illuminando a sua volta i volti dei tanti bambini presenti.
A impreziosire ulteriormente questa magica atmosfera, l’esibizione al piano “volante” (che durante l’esibizione si è infatti sollevato da terra fino a cinque metri d’altezza) di Federica Rossi, e soprattutto il coro dei bambini delle scuole primarie “De Amicis”, che hanno dedicato un coinvolgente canto alla loro città.
Presente anche il sindaco di Brunico, Roland Griessmair, che ha raccontato come l’albero donato arrivi da una ex caserma che presto verrà demolita.
Significativo infine l’appello ai cittadini presenti del sindaco trevigiano Mario Conte: “Questo Natale cerchiamo di premiare e sostenere i nostri commercianti, che ci mettono sempre cuore e passione – ha dichiarato – Proviamo a recuperare la serenità nei piccoli gesti. Auguri e grazie a tutti”.
Un fine settimana che si è dunque confermato da record per Treviso.
Soltanto sabato sono infatti state stimate 200 mila presenze in città, complici anche il mercato prolungato e le tante iniziative a tema natalizio. Un importante risultato bissato anche questa sera.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata